Descrizione
Non può passare sotto silenzio e nemmeno essere minimizzato l’episodio di matrice omofoba denunciato dall’Associazione AGEDO Rimini Cesena e capitato a danno di un dipendente dell’Ospedale ‘Bufalini’ a cui esprimo tutta la mia solidarietà, estendendola al compagno e alla famiglia. Cesena è una città accogliente, inclusiva e rispettosa dei diritti di ogni persona. Per questo reagiamo con unità e civiltà.
Si tratta di un gesto vile e intollerabile. Un gesto che colpisce non solo la dignità della persona coinvolta ma anche i valori su cui si fonda la nostra convivenza civile fortemente fondata sul rispetto reciproco.
Manifestazioni di odio come questa non sono tollerate, a maggior ragione se si verificano nella nostra città e in luoghi pubblici che mettono al centro la persona e la cura della persona, in questo caso l’ospedale ‘Bufalini’.
Condividiamo, a questo proposito, la pronta reazione della Direzione Sanitaria dell’Ospedale Bufalini e dell’Azienda USL Romagna, che ha condannato l’accaduto. Come Comune, ci rendiamo disponibili a collaborare attivamente affinché episodi di questo genere non si ripetano e per rafforzare, anche attraverso la rete istituzionale e associativa fortemente attiva su questo fronte nel corso di tutto l’anno, azioni concrete contro ogni forma di discriminazione e violenza.
Esprimiamo dunque piena solidarietà alla persona offesa e all’Associazione AGEDO, che da anni svolge un lavoro indispensabile a sostegno dei diritti delle persone LGBTQIA+ e delle loro famiglie.