Statistiche mensili della popolazione cesenate – Aprile 2024

Il saldo naturale della popolazione, conferma il trend negativo (- 51 persone) dei mesi precedenti

05 Giugno 2024

Dinamica di aprile: il saldo naturale della popolazione, nel mese di aprile, conferma il trend negativo (- 51 persone) registratosi nei 12 mesi precedenti, a causa del maggior numero di deceduti (99) rispetto al numero di nati (48). Anche il saldo migratorio registra, per il secondo mese consecutivo, un valore negativo (- 52 residenti); a determinare questo risultato è soprattutto il calo delle immigrazioni (- 42 rispetto a marzo). In diminuzione anche il numero di coloro che sono emigrati al di fuori del Comune (- 5 emigrati rispetto a marzo).

Il saldo delle famiglie istituite e cancellate nel corso del mese di aprile registra, per il secondo mese consecutivo, un valore negativo (- 49). Tale dato, tuttavia, non è abbastanza significativo per fornirci indicazioni in merito all'andamento generale del numero di abitanti, in quanto sarebbe da correlare con il numero medio di componenti per famiglia.

In aumento, rispetto al mese di marzo, il numero di matrimoni celebrati, 8, di cui 1 con rito religioso e 7 con rito civile. Nel complesso, il numero di residenti nel Comune di Cesena, nel mese di aprile 2024, è diminuito di 103 unità rispetto al mese precedente; un calo così consistente non veniva rilevato da maggio 2023.

Popolazione al 30 aprile 2024: 96.076 residenti (46.557 maschi e 49.519 femmine)

Dati e approfondimenti sono disponibili nel sito dell'Unione Valle del Savio: https://www.unionevallesavio.it/dinamiche-mensili

Informazioni:

Ufficio Statistica Associato - S i s t a n