Descrizione
La Stazione Unica Appaltante dell’Unione dei Comuni Valle del Savio ha aggiudicato al Consorzio C.A.I.E.C. Società Cooperativa di Cesena, con procedura di gara aperta e con il criterio del miglior rapporto qualità/prezzo, l’appalto dei lavori per il miglioramento dei servizi logistici del Mercato Ortofrutticolo. L’intervento, del valore complessivo di 4.678.793,32 euro, prevede opere di climatizzazione della struttura e dei servizi, la digitalizzazione dei processi e l’implementazione di soluzioni volte a migliorare l’efficienza complessiva e a ridurre l’impatto ambientale del complesso. I lavori avranno inizio nel mese di settembre.
Redatto dalla Filiera ortofrutticola romagnola Spa, il progetto è inerente al miglioramento dei servizi logistici del mercato ortofrutticolo di Cesena attraverso la climatizzazione della struttura e dei servizi, la digitalizzazione dei processi, miglioramento dell’efficienza e dell’impatto ambientale della struttura.
Nello specifico, il polo di Pievesestina sarà interessato da interventi di efficientamento e miglioramento della capacità commerciale e logistica, volti a migliorare la capacità di immagazzinaggio, stoccaggio e trasformazione delle materie prime, preservare la differenziazione dei prodotti per qualità, sostenibilità, tracciabilità e caratteristiche produttive. Si procederà poi con opere di riduzione degli impatti ambientali attraverso interventi di riqualificazione energetica o comunque in grado di ridurre l’impatto ambientale delle attività di commercio e di incrementare la sostenibilità dei prodotti commerciati; e di riduzione degli sprechi alimentari attraverso, ad esempio, il rafforzamento dei controlli merceologici e la distribuzione delle eccedenze alimentari.
Sono inoltre previsti lavori riguardanti la rifunzionalizzazione, l’ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività e ai processi logistici delle aree mercatali rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree, spazi e immobili connessi alle attività e ai processi logistici delle aree mercatali; miglioramento dell’accessibilità ai servizi hub e rafforzamento della sicurezza.