Trasporto pubblico in orario scolastico, la risposta dell’Assessore Castorri all’interpellanza sulla linea 21

Dettagli della notizia

Risposta all'interpellanza presentata dal consigliere comunale del Partito democratico, Fabio Pezzi

Data pubblicazione:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

“Stiamo lavorando a stretto contatto con Amr e Start Romagna per migliorare la qualità del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti, primi fruitori del servizio. Stiamo facendo in modo che eventuali problemi, che chiaramente dobbiamo e vogliamo limitare il più possibile, non coinvolgano gli studenti, con l’obiettivo di garantire agli stessi studenti e alle loro famiglie un servizio affidabile, puntuale e adeguato alle necessità. Rimane comunque molto lavoro da fare per perfezionare ulteriormente il servizio e rispondere sempre meglio alle aspettative dei cittadini, per questo motivo continueremo a lavorare in un’ottica di miglioramento e adeguamento del servizio”.

 

A precisarlo è stato l’Assessore alla Mobilità Christian Castorri rispondendo al consigliere comunale del Partito democratico, Fabio Pezzi, che ha presentato oggi in Consiglio un’interpellanza sulla situazione del trasporto pubblico in orario scolastico con particolare riguardo alla Linea 21, nel tratto di San Martino in Fiume-Ronta-Martorano (Quartiere Ravennate).

 

Prima di prendere in esame la linea 21, oggetto dell’interpellanza, l’Assessore ha evidenziato come le azioni messe in campo a fine 2024 abbiano dato un risultato molto positivo in termini di miglioramento del servizio.

“Nel mese di settembre 2025 – ha commentato l’Assessore – nel bacino di Cesena sono state effettuate complessivamente 18.424 corse. In questo stesso periodo, le corse non effettuate sono state complessivamente 209, pari quindi solamente a circa l’1,1% del totale delle corse programmate. 89 corse non effettuate per adesione a scioperi locali; 44 corse non effettuate per guasto o sinistro al mezzo; 29 corse non effettuate per ritardi dovuti al traffico tali da comportare la soppressione della corsa stessa o di quella successiva; 46 corse non effettuate per carenza temporanea di personale di guida. Ricordo che a settembre 2024, nel bacino di Forlì-Cesena, erano saltate quasi 1.800 corse (il 10% del totale)”

 

“Nello specifico della linea 21 – ha proseguito – i tecnici di Start Romagna stanno effettuando giornalmente i sopralluoghi delle salite degli studenti e delle studentesse nelle varie fermate. Il monitoraggio puntuale continuerà anche la prossima settimana per capire lo stato reale dell’affluenza e calibrare ancora meglio il servizio. Dal 7 al 27 gennaio per motivazioni imputabili a guasti meccanici, indisponibilità vettura o mancanza di personale viaggiante non sono state effettuate 4 corse al mattino dal Borgo di Ronta (complessivamente, nello stesso periodo, considerando anche gli altri momenti della giornata ne sono saltate 20)”.

 

“Inoltre, a seguito di chiusura per lavori in via Ravennate/Via Calcinaro – ha concluso – è stata effettuata una deviazione programmata, sospendendo il transito all’interno di Martorano e il servizio delle fermate di via Ravennate e Calcinaro vecchia. L’autobus con la partenza prevista da Martorano, comincia la corsa e il servizio alla fermata ‘Bucci’. Questi lavori si protrarranno anche tutta la prossima settimana, dopodiché non dovrebbero più esserci disagi particolarmente significativi”.

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri