Descrizione
L’Amministrazione comunale e la Presidenza del Consiglio comunale presentano ‘Un fiume di persone’, programmazione di eventi che si svolgerà nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio, con il coinvolgimento di scuole, cittadini e realtà del territorio.
L’iniziativa nasce per ricordare gli eventi alluvionali che hanno colpito duramente il territorio comunale il 16 e 17 maggio 2023 e si colloca all’interno del progetto europeo TIMES (Technology And Innovation For Maps Of Emergency Social Resilience) - finanziato dal programma Horizon Europe e di cui il Comune di Cesena - dedicato ai volontari e alle volontarie residenti o domiciliati nel Comune di Cesena che durante l’alluvione di maggio 2023 sono intervenuti per soccorrere le persone colpite.
Attraverso il racconto diretto dei cesenati e la condivisione del lavoro svolto dall’Amministrazione e dagli enti locali, l’appuntamento sarà un’occasione di memoria collettiva, riflessione e valorizzazione degli sforzi compiuti per il ripristino e la messa in sicurezza delle aree colpite.
Venerdì 16 maggio
- ore 10:00 -cinema multisala ‘Eliseo’
‘Il volontariato spontaneo all’interno delle emergenze’, reading teatrale e incontro con le scuole superiori.
Dopo gli eventi istituzionali, l’associazione SpostaMenti prenderà la scena con il reading musicale ‘ZERO’. A seguire lettura ad alta voce de ‘Il Vocabolario dell’alluvione’, nuova pubblicazione a cura dell’Associazione culturale Barbablù e dell’Amministrazione comunale caratterizzata dal racconto delle persone colpite dall’alluvione, ma anche di volontarie e volontari, con i contributi della Protezione Civile, scienziate e scienziati.
La mattinata volgerà a conclusione con il talk ‘Il volontariato spontaneo all’interno delle emergenze’ a cura della dottoressa Eva Merloni dell’Agenzia ItaliaMeteo.
- ore 15:45 - zona Ponte vecchio/Ponte Nuovo
Simulazione di allerta con l’attivazione della sirena fatta installare dal Comune per avvisare acusticamente chi vive a ridosso del fiume in caso di pericolo, ma anche per ricordare i drammatici momenti che hanno caratterizzato il pomeriggio del 16 maggio 2023.
- ore 18:30 - Cinema ‘Eliseo’
Talk del climatologo Luca Mercalli che interverrà su ‘Cambiamenti climatici ed eventi estremi: cosa ci riserva il futuro?’
Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. È consulente dell'Unione Europea, Ambasciatore Europeo del Patto per il Clima, e già consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Incontro gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Sabato 17 maggio
- ore 10:00 - Biblioteca Malatestiana
Attraverso la presentazione di una pubblicazione curata dall’Amministrazione comunale e da Matilde Studio, si parlerà degli interventi di ripristino e messa in sicurezza progettati, avviati e/o già eseguiti dall’Amministrazione comunale di Cesena sulle infrastrutture stradali danneggiate, si tratta perlopiù di opere che hanno interessato il territorio collinare, e sugli edifici pubblici colpiti da acqua e fango.
- ore 16:30 - palestra della scuola primaria ‘Don Milani’
Introduzione del pomeriggio a cura della rete di volontarie e volontari della città
- ore 17:00 - palestra della scuola primaria ‘Don Milani’
Presentazione del libro ‘Un fiume di persone — Dizionario di un’alluvione’ a cura dell’associazione Barbablù.
- ore 17:30 - palestra della scuola primaria ‘Don Milani’
‘ZERO’ reading musicale a cura dell’associazione ‘SpostaMenti’. A seguire momento conviviale a cura della Cucine Popolari Cesena ODV.
Alla due giorni si affianca l’inaugurazione in Biblioteca Malatestiana della mostra ‘Un fiume di persone – Dizionario di un’alluvione’ a cura dell’associazione Barbablù. Appuntamento per martedì 13 maggio. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 8 giugno.
Domenica 18 maggio
È tra gli edifici simbolo dell’alluvione che a maggio 2023, nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17, ha ferito anche la città di Cesena. Oggi, a distanza di due anni da quei drammatici momenti, apre le porte a tutta la cittadinanza in occasione dell’evento ‘Due anni dopo. Insieme per ricordare’. Si tratta del Centro di Arti visive e sceniche di via Fusconi, 59, a San Martino in Fiume, nel quartiere Ravennate. L’appuntamento è per domenica 18 maggio, alle ore 20:30. Saranno l’Assessore ai Quartieri e alla Partecipazione Lorenzo Plumari e il Presidente del Quartiere Andrea Alma ad introdurre la serata, nel corso della quale sarà presentato il libro ‘Un fiume di persone. Dizionario di una alluvione’ a cura dell’associazione culturale ‘Barbablù’, rappresentata per l’occasione da Elisa Rocchi, e dell’Amministrazione comunale. Alle ore 21:30 la Compagnia teatrale ‘Fuori Scena’ presenterà ‘Allerta rossa’ con la regia di Fabiola Crudeli, scenografia con opere e maschere dell’artista Valerio Balzano. Performance teatrale inclusiva: sul palco ci saranno artisti dai 25 agli 80 anni, con suggestioni di poesia, danza, musica e un pizzico di ironia. Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 3472465064.
‘Un fiume di persone. Dizionario di un’alluvione’
La pubblicazione ‘Un fiume di persone – Dizionario di un’alluvione’, curata dall’Associazione culturale ‘Barbablù’ e dal Comune di Cesena anche sulla base di quanto emerso nel percorso partecipato ‘Times’, è stata realizzata grazie al contributo di molte voci che hanno provato, insieme, a fare il punto su quanto accaduto in Emilia-Romagna nel maggio 2023. In un momento storico senza precedenti per il territorio, durante il quale le dinamiche sociali e di comunità hanno subìto un improvviso cambiamento, non abbiamo avuto il tempo di riflettere. Tuttavia, gli anni e la distanza aiutano la comprensione e permettono di pianificare strategie per il futuro. Cosa accade a un territorio che subisce un evento catastrofico? Come cambiano le dinamiche sociali quando si affronta insieme una sfida che sembra insuperabile? Ad oggi, unire punti di vista e pensieri conferma un’evidenza (se mai ce ne fosse il bisogno): le persone fanno la differenza, i singoli gesti di cura si trasformano in agire pubblico quando l’obiettivo comune è chiaro e definito. La sorte di uno diventa quella di tutte e tutti.
Il volume è una raccolta di informazioni e ricordi che si pone un triplice obiettivo. Il primo è quello di fornire consigli e indicazioni sulle buone pratiche da tenere in caso di emergenza. Il secondo è analizzare in maniera precisa quanto accaduto sul territorio in termini di dissesto idrogeologico e variazioni ambientali provocate dal cambiamento climatico. Il terzo è portare alla luce l'aspetto umano, il contributo operativo ed emotivo che il volontariato civile ha apportato alla gestione dei giorni più critici. È stato così ideato un dizionario da leggere in maniera lineare o andando ad approfondire i contenuti per area tematica.
Presentazione mostra
“Un fiume di persone - Dizionario di un’alluvione” è il libro che raccoglie le molte testimonianze di chi ha vissuto in prima persona i giorni di maggio 2023 e i contributi tecnici e scientifici degli esperti. Dal 13 maggio all’8 giugno 2025 il libro si presenta al pubblico con una mostra in Biblioteca Malatestiana: una raccolta di voci, fotografie e illustrazioni per condividere memorie e prepararsi insieme alle sfide future. In mostra alcune pagine del volume che raccontano la vita che la città raccoglie intorno al fiume Savio: dal volontariato civile nei giorni di maggio 2023 passando per le leggende che abitano le rive e gli argini, fino alle speranze che cittadini e cittadine nutrono per la Cesena di domani.