Un nuovo defibrillatore al circolo ARCI La Fiorita

Dettagli della notizia

Volontariato e istituzioni fanno rete per la sicurezza della comunità

Data pubblicazione:

07 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Al Circolo ARCI La Fiorita (via Del Mare) è stato installato un nuovo defibrillatore (DAE), frutto del lavoro sinergico svolto da terzo settore e istituzioni. Il dispositivo, donato dal Centro per i Diritti del Malato ‘Natale Bolognesi’, è stato collocato in una posizione strategica, nelle vicinanze dell’ingresso sud dell’Orogel Stadium ‘Dino Manuzzi’, zona molto frequentata da cittadini e sportivi.

 

Nei prossimi giorni, il DAE sarà registrato presso la Centrale Operativa 118/112 di Ravenna dell’Ausl Romagna ed entrerà nella rete regionale dell’App DAE RespondER, il sistema dell’Emilia-Romagna che consente ai cittadini maggiorenni di intervenire rapidamente in caso di arresto cardiaco, in attesa dei mezzi di soccorso.

 

Come noto, i servizi di emergenza intervengono in media entro 8-10 minuti, talvolta anche oltre. Ma in caso di arresto cardiaco, ogni minuto è determinante: ogni 60 secondi senza intervento si perde circa il 10% di possibilità di sopravvivenza. Grazie alle indicazioni telefoniche degli operatori del 118, chiunque può recuperare il defibrillatore più vicino e portarlo sul luogo dell’emergenza. Se all’utilizzo del DAE si aggiunge un corretto massaggio cardiaco, le probabilità di salvezza aumentano in modo significativo. Per questo, il Centro per i Diritti del Malato promuove corsi informativi gratuiti sull’uso del defibrillatore e sulle manovre salvavita. Nei primi due anni del progetto sono stati realizzati 49 corsi nei distretti di Cesena-Valle Savio, Rubicone-Mare e Rimini, con la partecipazione di 1.382 cittadini.

 

La nuova installazione è stata resa possibile grazie alla campagna di raccolta fondi del Centro per i Diritti del Malato in collaborazione con RomagnaBanca. La scelta dell’area dello stadio è frutto della mappatura dei DAE realizzata in seguito ai corsi informativi nel Quartiere Fiorenzuola. Alla cerimonia di consegna del nuovo DAE hanno preso parte: l’Assessore ai Quartieri Lorenzo Plumari, Luca Menegatti, Presidente del Centro per i Diritti del Malato ‘Natale Bolognesi’, insieme a numerosi volontari, Paola Ceccarelli, Direttrice di Distretto dell’AUSL Romagna, Silvia Cascetta, Presidente ARCI, il Presidente del Quartiere Fiorenzuola, Massimo Pipitone, il Presidente del Circolo, Marcello Manzi, oltre a cittadini frequentatori del circolo.

 

Il progetto FACILE DAE – ‘Poche Mosse e una Scossa’, promosso dall’Associazione di volontariato e sviluppato con VolontàRomagna, Pubblica Assistenza Comprensorio del Rubicone e validato dalla Direzione Generale dell’AUSL Romagna, prosegue con nuove donazioni e ulteriori corsi formativi previsti per il 2026. Uno dei primi appuntamenti si svolgerà probabilmente nel mese di gennaio, proprio presso il Circolo ARCI La Fiorita. Tutti possono partecipare. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Circolo ARCI La Fiorita oppure contattare il referente organizzativo Gigi Contardi al 335 591325 o gigi.contardi@libero.it.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri