Valorizzazione del patrimonio pubblico e sostegno alle associazione, dal Comune 64.500 euro di contributi alla Rete Spazio comune

Dettagli della notizia

Assessore Plumari: “Sosteniamo percorsi condivisi capaci di generare impatto positivo per tutta la comunità cesenate”

Data pubblicazione:

19 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La rete Spazio Comune si fa sempre più grande. A questo proposito, l’Amministrazione comunale di Cesena confermando il sostegno alle associazioni che ne fanno parte, oltre 30, e continuando a riqualificare gli immobili poco utilizzati presenti nei quartieri rinnova il proprio impegno a favore della partecipazione e della collaborazione tra istituzioni e territorio destinando 64.500 euro a tutti i componenti della rete.

 

“Fin dall’avvio del progetto – commenta l’Assessore ai Quartieri Lorenzo Plumari – abbiamo scelto di investire con convinzione su una rete di spazi pubblici vivi, aperti e generativi, capaci di mettere in relazione persone, competenze e opportunità. È in questa direzione che intendiamo proseguire anche quest’anno, sostenendo e accompagnando le progettualità proposte dai soggetti che gestiscono immobili pubblici inseriti nella Rete, con attività da realizzarsi tra gennaio e dicembre 2026. In questi anni il progetto si è ampliato e ha registrato oltre 60 mila presenze di cittadini alle diverse iniziative promosse, un dato che testimonia in modo concreto quanto questi luoghi siano diventati punti di riferimento per le comunità dei quartieri. L’obiettivo – prosegue l’Assessore – è rafforzare ulteriormente il ruolo degli spazi pubblici come luoghi di aggregazione, innovazione sociale e crescita condivisa, promuovendo iniziative di ampia rilevanza locale. In particolare, miriamo a consolidare e dare nuovo impulso a progettualità già avviate in forma condivisa tra i partner, incentivare forme di apprendimento non formale attraverso lo scambio di esperienze e competenze, sviluppare azioni capaci di stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali e implementare il Sistema di Valutazione di Impatto Sociale elaborato nell’ambito del progetto regionale ‘Rete SpazioComune – Valutiamoci per crescere’, strumento che ci consentirà di misurare con sempre maggiore precisione il valore sociale generato e di orientare al meglio le scelte future”.

 

Le attività finanziate dovranno svolgersi all’interno degli immobili della Rete, nelle relative pertinenze o nelle aree immediatamente limitrofe, rafforzando così il legame tra spazi pubblici e comunità. Possono partecipare all’avviso pubblicato sul sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/novita/avviso-pubblico-per-lassegnazione-di-contributi-a-sostegno-dello-sviluppo-della-rete-spazio-comune-2026/) i soggetti affidatari di immobili pubblici appartenenti alla Rete Spazio Comune costituiti come Enti del Terzo settore, enti di diritto privato impegnati in attività di interesse morale, culturale, sportivo, sociale, ricreativo o ambientale, anche rivolte ai non iscritti, nonché associazioni e società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro nazionale. Ogni proposta potrà ottenere un contributo fino al 70% delle spese complessive previste, per un importo massimo assegnabile di 4.300 euro.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del 9 marzo prossimo esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it. Per ulteriori dettagli sulle modalità di presentazione, sui criteri di valutazione e sulla documentazione richiesta, è possibile consultare la pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri