Matrimonio e Unione Civile – Celebrazione in Municipio o altre sedi individuate dal Comune

  • Servizio attivo

Celebrazione di matrimonio o di unione civile nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale o in una delle altre sedi individuate dal Comune

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coppie che intendono unirsi in matrimonio o costituire un'unione civile a Cesena

Descrizione

I matrimoni civili e le unioni civili a Cesena possono avere luogo all'interno del palazzo comunale nella Sala degli Specchi, ma anche presso la Rocca Malatestiana, Villa Silvia, la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, sedi in cui è possibile effettuare anche il ricevimento nuziale.

 

I matrimoni civili e le unioni civili a Cesena potranno avere luogo, fino alla data del 31/12/2027, anche presso Villa Monty Banks in via Sorrivoli n. 601, Cesena e presso Villa Naldi in Via Montebellino n. 200 Cesena.

 

Matrimoni e unioni civili vengono celebrati nell’orario di apertura degli uffici nei giorni feriali oppure il sabato pomeriggio alle 16.30 e 17.30 e la domenica alle 10.30 e 11.30 (escluse le festività di calendario).

 

Per avere il permesso di entrare in centro storico con le auto degli sposi/parti delle unioni civili, è necessario acquistare il ticket online "entroINcentro" del costo di 5 euro, indicando il numero di targa e la data desiderata (dalle ore 16:00, tuttavia, Piazza del Popolo diventa Area Pedonale per cui è necessario richiedere un particolare permesso di accesso in deroga valido per un solo veicolo).

Come fare

Per concordare la data del matrimonio o dell'unione civile ci si deve recare in Comune presso lo Sportello Facile.
Prima di concordare la data, è necessario aver eseguito le pubblicazioni matrimoniali nel Comune di Cesena o avere presentato richiesta per la costituzione dell'unione civile.

 

Se i futuri sposi o parti dell'unione civile non sono residenti a Cesena ma desiderano unirsi a Cesena devono prima concordare la data del matrimonio o dell'unione civile presso lo Sportello Facile, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza o richiedere la costituzione dell'unione civile.

Cosa serve

Occorre:

  • Richiesta presentata personalmente
  • - Avere eseguito le pubblicazioni matrimoniali nel Comune di Cesena oppure in Comune diverso con delega per la celebrazione (salvo esenzioni: matrimonio in imminente pericolo di vita, cittadini stranieri che non risiedono in alcun Comune italiano) oppure - Avere presentato richiesta di costituzione dell'unione civile nel Comune scelto dalle parti
  • Presenza di almeno due testimoni maggiorenni

Cosa si ottiene

Permesso di celebrazione in Municipio o in una delle altre sedi individuate dal Comune

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti

 

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Foro Annonario - Via Pescheria, 14 - CESENA, 47121

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

 

La cerimonia alla Rocca Malatestiana, Villa Silvia e Sala Lignea ha un costo di 300 euro (iva compresa) a cui vanno aggiunte le somme richieste dalle associazioni che gestiscono queste strutture per la predisposizione degli ambienti, la pulizia e l’eventuale servizio di catering.
La cerimonia presso Villa Monty Banks e Villa Naldi ha un costo di 300 euro (iva compresa) a cui va aggiunta la somma di 500 euro richiesta dal gestore privato per il mero ed esclusivo utilizzo degli spazi destinati alla celebrazione al netto degli eventuali ulteriori servizi richiesti.
ATTENZIONE
Per matrimoni/unioni civili celebrati/costituiti PER DELEGA DI ALTRO COMUNE nei giorni di SABATO E DOMENICA, con deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 25/03/2025 è stata istituita una ulteriore tariffa (300 euro per i cittadini non residenti e non nati nel Comune di Cesena o 200 euro per i cittadini non residenti ma nati nel Comune di Cesena)

Procedure collegate all'esito

/

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri