Cos'è
Dopo il grande successo del primo appuntamento di dicembre, sabato 31 gennaio, alle ore 16:00 e alle ore 17:30, torna la rassegna ‘Tracce del Seicento’, ciclo di visite guidate alla Pinacoteca comunale di Cesena (via Aldini 26) a cura degli studenti del Liceo classico ‘Vincenzo Monti’. Protagonista dell’incontro sarà il dipinto ‘Estasi di San Guarino’ di Giovan Battista Razzani, che verrà raccontato e interpretato dagli studenti attraverso un percorso guidato arricchito dalla lettura dell’opera.
Il progetto ‘Tracce’, avviato lo scorso dicembre dal Liceo classico in collaborazione con il Servizio Musei e Gallerie del Comune, nasce con l’obiettivo di valorizzare la Pinacoteca comunale e il patrimonio artistico in essa custodito, rafforzando il legame tra scuola, istituzioni culturali e territorio.
Il percorso vede protagonisti gli studenti del triennio che, dopo uno studio approfondito guidato dalle docenti di Storia dell’arte Stella Ricci e Francesca Renzi, conducono visite guidate aperte al pubblico. L’iniziativa rientra nelle attività di formazione scuola-lavoro, permettendo agli studenti di sviluppare competenze trasversali come la comunicazione in pubblico, il lavoro di gruppo e la gestione di un progetto culturale, avvicinandoli in modo attivo alla storia e all’arte del territorio.
Un nuovo potenziamento per il Liceo classico ‘Monti’
Il successo delle precedenti edizioni di ‘Tracce’ e il crescente interesse degli studenti per la storia dell’arte hanno spinto il Liceo ‘Monti’ ad ampliare la propria offerta formativa. A partire dall’anno scolastico 2026-2027 sarà infatti attivo il Liceo classico per l’Arte, un nuovo potenziamento storico-artistico che consentirà di approfondire lo studio dell’arte e dell’archeologia già dal primo biennio. Il nuovo indirizzo offrirà agli studenti strumenti per una conoscenza più ampia della cultura classica e per maturare una maggiore consapevolezza del valore civico del patrimonio storico-artistico e archeologico.
Calendario delle visite guidate
Tutte le visite si svolgeranno nelle sale espositive della Pinacoteca comunale, in due turni alle ore 16:00 e alle ore 17:30: a seguito dell’appuntamento di sabato 31 gennaio, le visite saranno riproposte sabato 14 marzo, con al centro la ‘Madonna con Bambino’ e ‘Annunciazione’ del Sassoferrato, sabato 18 aprile, incentrata sul Suicidio di Sofonisba o Artemisia che beve le ceneri del marito’ di Giovanni Forabosco e a maggio 2026, in occasione della Notte Europea dei Musei
Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 610892 oppure scrivere a cesenacultura@comune.cesena.fc.it.