Centro Donna

Il Centro Donna del Comune di Cesena è uno sportello comunale che offre i seguenti servizi: Informazione e ascolto, orientamento, centro antiviolenza

Descrizione

Il Centro Donna del Comune di Cesena è uno sportello comunale, nato nel 1990 e gestito attualmente dalla Cooperativa di ricerca ed intervento sociale "LibrAzione" di Ravenna; è coordinato da Valentina Barducci e si avvale di due operatrici e orientatrici, una psicologa, tre avvocate e di altre figure come volontarie del servizio civile e tirocinanti.
Lo “Staff" è a disposizione del pubblico, per colloqui di prima accoglienza, informazioni e attività di progettazione.

Il servizio ha come soggetto principale persone di sesso femminile ed è nato con lo scopo di costituire uno strumento di informazione e supporto, contribuendo così anche nel nostro territorio a favorire il raggiungimento di reali "pari opportunità", a cui da tempo le Organizzazioni mondiali e la Comunità Europea guardano come ad uno dei principali obiettivi dei programmi di sviluppo di società civili.

Nella sua funzione di servizio informativo il Centro offre possibilità di consulenza legale gratuita, di consultazione di materiale relativo al lavoro, alla formazione, alle pari opportunità, alle problematiche sanitarie e sociali più importanti.
Nella funzione formativa ed educativa, il Centro opera nell'ambito di progetti con le scuole, corsi, collabora con Associazioni di volontariato e altri enti territoriali pubblici e privati: i temi educativi riguardano l'identità di genere, le relazioni e i ruoli in ambito sociale e familiare, l'integrazione multiculturale, ed altri che ci vengano proposti.

Facebook
Instagram

Servizi

Centro antiviolenza

Il Centro Donna di Cesena è anche un centro antiviolenza inserito nella mappatura nazionale del 1522 e dei centri della regione Emilia-Romagna.

Le donne possono recarsi al Centro:
chiamando personalmente e spiegando la propria situazione
- tramite il numero nazionale Anti Violenza e Stalking 1522 il quale, dopo un ascolto telefonico, segnala alla donna i riferimenti del centro antiviolenza più vicino
- tramite l’invio da altri servizi della rete antiviolenza (Forze dell’Ordine, Pronto Soccorso, Servizi Sociali, ecc).

Di cosa si occupa?
In qualità di centro antiviolenza, il Centro Donna offre ascolto e supporto (sia telefonico che su appuntamento) alla persona in difficoltà, garantendole sempre la priorità in casi di urgenza.
Si tratta di uno spazio sicuro, accogliente e privo di giudizio in cui è possibile aprirsi e compiere i primi passi verso un percorso di uscita dalla violenza. Tramite i colloqui, le operatrici aiutano le persone interessate a fare chiarezza sulla situazione in cui si trova, accompagnandola in un percorso di allontanamento dal partner che agisce la violenza e, se necessario, mettendola in contatto con gli altri nodi della rete che possono supportarla in un percorso integrato.

APP UTILI

APP 1522

Il numero nazionale Anti Violenza e Stalking 1522 è contattabile anche tramite l’applicazione disponibile su IOS e Android, che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere informazioni e aiuto in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate

APP SICURA

Un’app studiata per fornire aiuto alle donne a rischio di violenza. L’app sfrutta la geolocalizzazione della posizione per segnalare situazioni di emergenza e illustrare alla donna, anche in base all’orario di consultazione, tutti i centri del territorio di Forlì-Cesena che si occupano di contrasto alla violenza di genere e protezione da rischi.


Donna e Lavoro

Le operatrici del Centro Donna aiutano le utenti a:
compilare il curriculum vitae in formato italiano ed europeo (Europass Curriculum vitae) cercando di valorizzare il percorso di studio e professionale;
compilare lettere di autopresentazione e motivazionali,
compilare modulistica relativa a concorsi pubblici, inserzioni lavorative, autocandidature, anche attraverso Internet;
orientarsi nella ricerca di opportunità lavorative e/o formative e conoscere servizi ed agenzie di lavoro operanti sul territorio;
valutare e analizzare le concrete occasioni lavorative;
inviare auto-candidature o curriculum vitae via e-mail o fax;
reperire materiale di prima informazione rispetto all'imprenditoria femminile.

Inoltre, è disponibile il servizio specialistico di orientamento formativo e lavorativo che consente di strutturare un percorso di costruzione di competenze e obiettivi in linea con le necessità della persona.


Consulenze giuridiche

Ad integrazione dello Sportello di ascolto, presso la sede è operativo anche il servizio gratuito di informazione giuridica gestito da 4 avvocate, attivo due volte alla settimana: il Mercoledì pomeriggio (ore 16.00 - 17.30) e il Sabato Mattina (ore 9.30 - 11)  previo appuntamento, per informazioni in materia di diritto di famiglia (separazione, divorzio, doveri e  diritti matrimoniali, regime patrimoniale, affido..), civile, penale (stalking, maltrattamento in ambito familiare, violenze, molestie ), del lavoro (discriminazioni, mobbing..).

Rispetto al servizio di Informazione giuridica il tema prevalente è la separazione, spesso in contesti familiari molto conflittuali, anche queste utenti hanno sentito l'esigenza di chiedere, oltre alle delucidazioni giuridiche, informazioni riguardanti le occasioni di lavoro, di riqualificazione professionale, di reinserimento sociale.
Si è avvertito evidente in queste utenti il peso di ricostruire la propria quotidianità e il senso di smarrimento e di disagio di fronte alle molte incognite (l'alloggio, il mantenimento dei figli, il lavoro...). In questi casi il colloquio con le operatrici, prima, e con le avvocate, poi, ha costituito l'occasione non solo per acquisire informazioni di tipo giuridico, ma anche per manifestare questo disagio e la necessità di sentirsi orientate e accompagnate in un percorso di uscita dalle incertezze.


Servizio Gratuito di Sportello Psicologico

Ti senti sola e disorientata e non riesci a dare nome a ciò che ti sta capitando?
Non riesci a farti valere all'interno della relazione perché la sua opinione prevale sempre sulla tua?
Fai di tutto per lui ma non ti senti ricambiata come volevi?
Hai paura ad esprimere ciò che senti perché temi la sua reazione?

Questi elementi potrebbero essere segnali di una relazione asimmetrica.
Prenditi un tempo e uno spazio per te...Nominare un problema è il primo passo per superarlo, riscoprendo le tue risorse e la tua forza...allo Sportello puoi trovare ascolto, sostegno e accompagnamento nel tuo percorso per promuovere un cambiamento positivo che faciliti l'uscita dalle situazioni di difficoltà.

Il Centro Donna del Comune di Cesena dispone di un Servizio di Sportello Psicologico, con la presenza della dott.ssa Mara Boni, psicologa e psicoterapeuta, dedicato alle donne che vivono situazioni di maltrattamento, (psicologico, fisico o economico) da parte del partner, stalking e violenza di genere, italiane o straniere, con o senza figli.

Come si accede allo sportello? 
Se pensi di trovarti in una situazione simile o vuoi capire meglio quello che stai vivendo, puoi prendere un appuntamento con le operatrici dello sportello e fissare un colloquio in modo da inquadrare insieme la situazione. Le operatrici potranno poi fare da filtro per la psicologa e proporti i servizi più adatti a te e alla tua particolare situazione.

A cosa serve il supporto psicologico? 
Lo sportello ha la finalità di accogliere e dare ascolto al disagio della donna, è' un luogo in cui è possibile trovare rispetto, attenzione e sostegno psicologico. È uno spazio protetto e non giudicante dove poter intraprendere un percorso psicologico che si articola in un pacchetto di incontri a partire dalla sua situazione dell'utente, dai suoi bisogni e dai suoi desideri.

Attraverso il percorso psicologico è possibile intraprendere un  cammino verso la conoscenza di sé e analizzare il problema che la donna si trova ad affrontare mediante un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento, inteso come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

Per ogni utente che usufruisce del servizio è garantito il rispetto della privacy.
La psicologa è presente presso la sede del Centro Donna, nella giornata di Lunedì pomeriggio e Giovedì mattina, previo appuntamento  telefonico. Il servizio è gratuito.


Interventi di sensibilizzazione

Il centro collabora con l'assessorato politiche delle differenze, alla realizzazione di iniziative socio culturali aperte alla cittadinanza sui temi pari opportunità, violenza di genere,conciliazione dei tempi; ha promosso la rete antiviolenza DO.MINO che coinvolge servizi del pubblico e privato sociale, forze dell'ordine, associazionismo per azioni di contrasto e prevenzione contro la violenza e il maltrattamento di genere.

In quest'ottica di prevenzione e confronto con le nuove generazioni sui temi di riferimento del servizio, il Centro Donna realizza anche percorsi di educazione alle pari opportunità e di prevenzione della violenza nelle relazioni per le scuole primarie e secondarie, con interventi educativi nelle scuole sui temi legati a: orientamento, superamento degli stereotipi legati al genere in merito ai percorsi formativi e alla ricerca lavorativa, valorizzazione delle differenze di genere, prevenzione nei confronti delle discriminazioni, della violenza di genere, di conoscenza dei diritti. Gli incontri formativi possono essere rivolti agli studenti, al personale docente e/o ai professori, hanno durata e argomenti concordabili e
calibrati in base alle richieste del singolo istituto.

Il Centro partecipa anche ad altri progetti territoriali: come "Oltre la strada" e il tavolo di Coordinamento del Centro Famiglie. 
Il Centro è uno spazio di confronto con le associazioni e realizza esperienze di scuola/lavoro, tirocini e volontariato del servizio civile;
Il Centro fa anche parte dell'Unità Progetto Donna e del Forum Donne del Comune di Cesena.

E' disponibile per il download "IO+IO=NOI", un opuscolo che racchiude i diversi interventi operati nelle scuole da parte del Centro Donna per sensibilizzare ragazzi e professori al tema delle pari opportunità e della violenza di genere nelle relazioni.

Centro di documentazione e biblioteca

Il Centro dispone al suo interno di un centro di documentazione/emeroteca e biblioteca con servizio di prestito mensile gratuito di testi, monografie e riviste socioculturali specializzate in tematiche femminili, relative a differenza di genere, pari opportunità, tematiche sociali e di attualità (lavoro, formazione, violenza, separazione, divorzio...) e alla salute delle donne in gravidanza (parto, primi anni di vita del bambino ...), utili per approfondire aspetti sociologici, psicologici e storico - culturali della condizione femminile.

Le operatrici sono a disposizione per aiuto nella consultazione di materiale bibliografico per elaborati, scritti, tesine, ricerche o altri approfondimenti e forniscono servizio di prestito mensile gratuito dei testi.

Modalità di accesso

L'accesso al servizio è libero: senza vincoli di residenza, provenienza, nazionalità, età o situazione socio economica e culturale.

Il Centro riceve per qualsiasi tipo di colloquio, ma SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO.

Saranno anche operative previo appuntamento:
- le avvocate: mercoledì pomeriggio e sabato mattina
- la psicologa: giovedì mattina e lunedì pomeriggio
- orientatrice: mercoledì e giovedì pomeriggio

Indirizzo

Sede: Via Aldini, 26 - 47521, Cesena , 47521

Orario per il pubblico

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Allegati

Ultimo aggiornamento: 16/11/2023, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri