Descrizione
GESTORI: Gruppo Micologico e Botanico, Gruppo Ornitologico, Gruppo Pasquaroli Polisportiva Ponte Pietra.
GRUPPO MICOLOGICO BOTANICO VALLE SAVIO
Nasce a Cesena nel 1979 e svolge attività di informazione e prevenzione per quanto riguarda il riconoscimento dei funghi e delle erbe che tradizionalmente si vorrebbero consumare. A tale scopo da Gennaio ad Aprile inoltrato vengono programmate serate dedicate al riconoscimento delle specie commestibili e velenose, e di approfondimento su queste tematiche.
Queste serate e attività vengono svolte non solo a Cesena e nella vallata
del Savio, ma anche nei comuni di Cesenatico, Savignano e Rimini.
Questa attività di prevenzione e soprattutto di informazione ecologica, viene fatta anche nelle scuole del territorio, primarie e secondarie, interessate ad approfondire la materia sia dal punto di vista sanitario che ecologico-ambientale.
Il Gruppo nella propria sede di Cesena è aperto il Lunedì e il Giovedì dalle ore 20,30 alle 22,30.
Oltre ai propri associati è aperto anche al pubblico per la determinazione dei funghi ed erbe spontanee per la certificazione da esperti Micologi.
ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA
Dal 1964 l’Ornitologica Cesenate APS promuove la salvaguardia e lo studio del
mondo alato, unendo giovani e pensionati nel rispetto della biodiversità, organizzando mostre didattiche e incontri con esperti e progetti nelle scuole per diffondere la cultura ornitologica e il diritto alla vita di ogni specie vivente.
ASSOCIAZIONE PASQUAROLI Chi Stronz Ad Pont Dla Preda.
Organizza eventi per la diffusione, valorizzazione e celebrazione della ricca e
variegata cultura della Romagna, in particolare della tradizione della
Pasquella, antica festa popolare di origine celtica legata alle date di passaggio del Calendario agrario pre-cristiano.
ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA G.S. PONTE PIETRA
Ha come missione principale la diffusione e la valorizzazione dell’attività calcistica, offrendo ai giovani un ambiente formativo inclusivo e orientamento alla crescita personale e sportiva. Sono coinvolti circa 150 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, nel periodo da settembre a giugno.
La formazione tecnica e pedagogica è garantita da allenatori istruttori qualificati. Gli obiettivi che l’associazione persegue sono di rendere lo sport accessibile a tutti, anche a chi proviene da contesti di fragilità socio-economica, e di contrastare l’abbandono sportivo precoce nei giovani, favorendo inclusione a pari opportunità.