Lavoro irregolare e sommerso. Un pomeriggio di studio e confronto

Dettagli della notizia

L’appuntamento, in programma per martedì 19 marzo in Biblioteca Malatestiana, rientra nel progetto “Common Ground”

Data pubblicazione:

16 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Prevenire e contrastare forme di distorsione del mercato del lavoro (lavoro irregolare, lavoro sommerso, caporalato, sfruttamento lavorativo) in tutti i settori (anche diversi da quello agricolo), attraverso interventi di protezione sociale e interventi attivabili nell’ambito dei Servizi per il lavoro, promuovendo lavoro dignitoso e sicuro e legalità.

Martedì 19 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si tornerà a parlare di lavoro irregolare nel territorio provinciale di Forlì-Cesena nell’ambito del progetto “Common Ground - Prevenzione e contrasto al lavoro irregolare e sommerso”.

I lavori saranno introdotti dall’Assessora ai Servizi per le persone e la famiglia Carmelina Labruzzo e dalla Presidente di Asp Cesena/Valle Savio Maria Elena Baredi.

A seguire sono previsti diversi altri interventi tematici.

“Il progetto Common Ground negli interventi a sostegno delle persone fragili” sarà al centro del contributo di Monica Brandoli, Responsabile Servizio Minori, Famiglie e Marginalità; l’equipe Common Ground Asp Cesena, composta da Cinzia Pieri e Giulia Mariani, si soffermerà sui percorsi d’inserimento sociale per vittime di sfruttamento lavorativo; Tania Lega, Winner Mestieri E.R – Forlì, si concentrerà sull’orientamento al lavoro, alla formazione e attivazione di misure di reinserimento lavorativo”.

Il ruolo di assistenza alle aziende da parte dei Servizi di prevenzione e sicurezza dell’AUSL sarà invece approfondito dall’ingegnere Massimo Donati, Dirigente del servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro AUSL Romagna.

Seguiranno ulteriori quattro interventi: Giacomo Mattioli, Responsabile della formazione Sea Gruppo Srl, interverrà sulla normativa sulla sicurezza sul lavoro e i cambiamenti introdotti con l’ingresso dei lavoratori stranieri; Fausto Sestini, Funzionario FILCAMS CGIL FC, illustrerà lo “strano caso del settore del turismo”, con particolare riferimento alle prospettive provinciali; Roberto Cangini, Segretario Generale FAI CISL Romagna, si soffermerà sull’immigrazione ed il lavoro agricolo nella provincia di Forlì Cesena; Giuseppe Meglio, FeNEAL UIL Cesena – Forlì, spiegherà il concetto di dumping contrattuale soffermandosi sui subappalti nelle costruzioni.

L’attività è realizzata nell’ambito del progetto “COMMON GROUND. Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime”, presentato in risposta alla Manifestazione di interesse dell’ottobre 2021 del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali finalizzata alla realizzazione di interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, da finanziare con risorse a valere sul PON Inclusione FSE 2014/2020, da integrare eventualmente con altre fonti di finanziamento, nazionali e/o europee.

Il partenariato interregionale comprende le Regioni Piemonte (capofila), Liguria, Veneto, Emilia-Romagna e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il partenariato regionale comprende: Agenzia Regionale per il lavoro, ANCI Emilia-Romagna, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a, i Comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia. Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini e l’Unione Comuni Valle del Savio, e Winner Mestieri Emilia-Romagna s.c.s.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 08:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri