A Casa Bufalini arte digitale e robotica per gli studenti delle scuole elementari e medie

I laboratori partiranno martedì 20 febbraio

14 Febbraio 2024

Robot e arte digitale pronti ad accogliere le scuole elementari e medie a Casa Bufalini, Laboratorio Aperto di Cesena.

“Crea il tuo robot esploratore!” è il titolo del corso di robotica educativa di livello intermedio sviluppato in tre incontri one-shot, rivolto alle bambine e ai bambini della scuola primaria (un incontro rivolto alle prime e alle seconde e uno riservato alle terza, quarte e quinte) e della scuola secondaria di primo grado (Prima, Seconda e Terza media).

Si parte mercoledì 21 febbraio con gli studenti delle medie, dalle 16:45 alle 17:45 per costruire il proprio robot esploratore con il kit Lego WeDo. Accompagnati da Federico Garcea, i partecipanti potranno creare semplici macchine robotiche, imparando a conoscere gli attuatori, che permettono ai robot di muoversi, e i sensori, che danno loro la possibilità di raccogliere informazioni sul mondo.

Per le scuole elementari l’appuntamento a Casa Bufalini è invece giovedì 29 febbraio: dalle ore 15:45 alle 16:45 saranno i più piccoli (classi Prima e Seconda) a cimentarsi con la costruzione del loro primo robot attraverso il kit Lego WeDo, mentre dalle ore 17:00 alle 18:00 le classi Terza, Quarta e Quinta daranno vita al loro esploratore meccanico (il costo di partecipazione per ciascun laboratorio è di 10,00 euro).

Arte in primo piano, invece, con i due laboratori didattici fra digitale e tecnologia curati da MarbreBlond e rivolti alle bambine e ai bambini dai 7 anni in poi. Un pomeriggio all’insegna del Futurismo è quello di martedì 20 febbraio, dalle ore 17:00 alle 18:15, dal titolo “Giacomo Balla 3.0.”: sfruttando il modello di visione PoseNet, attraverso un codice html i partecipanti potranno fissare il movimento del proprio volto, realizzando un vero e proprio quadro futurista.

Pittura e musica s’incrociano invece con “Vasilij Kandinskij 3.0”, a Casa Bufalini martedì 5 marzo, sempre dalle 17:00 alle 18:30. L’opera pittorica del padre dell’Astrattismo verrà indagata grazie all’applicazione Chrome Music Lab e, attraverso il disegno digitale, i partecipanti potranno creare una loro composizione melodica fino a dar vita ad un quadro digitale, che potrà produrre suoni tanto reali quanto digitali (il costo di partecipazione per ciascun laboratorio artistico è di 20,00 euro).

Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 09:27