Impresa Gen Z: avviso pubblico per la selezione di start up giovanili da finanziare

Dettagli della notizia

Le candidature vanno presentate via pec entro il 19/01/2026, ore 13.00

Data pubblicazione:

12 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI START-UP GIOVANILI DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IMPRESA GEN Z - AZIONI INNOVATIVE PER L’IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE NELLA VALLE SAVIO” – Cofinanziato dal bando ANCI “GIOVANI E IMPRESA – II EDIZIONE” – Fondo Politiche Giovanili 2022
CUP: D49I25000200009

 

Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature finalizzate all’individuazione di massimo due start up giovanili da finanziare con le risorse integrative assegnate da ANCI nell’ambito del progetto Giovani e Impresa – II Edizione.

Il contributo è destinato a supportare la costituzione e/o il funzionamento di nuove iniziative imprenditoriali giovanili coerenti con gli ambiti tematici e gli obiettivi del progetto comunale “Impresa GEN Z - Azioni innovative per l’imprenditorialità giovanile nella Valle del Savio”.

 

chi può partecipare:

Possono presentare domanda:
a) ditte individuali, il cui titolare sia in età compresa fra i 18 e 35 anni, e partecipante ai workshop e/o ai percorsi di orientamento - anche eventualmente ancora in corso di svolgimento - oggetto delle attività previste dal Progetto “Impresa GEN Z”;
b) società o ente del terzo settore, nella cui compagine sociale/societaria faccia parte almeno una persona in età compresa fra i 18 e 35 anni, partecipante ai workshop e/o ai percorsi di orientamento realizzati o in corso di realizzazione nell’ambito del Progetto “Impresa GEN Z”.

 

altre specifiche per la partecipazione: 
Start-up ancora da costituirsi: saranno ammessa/e a finanziamento solo ove costituita/e entro e non oltre il 28 febbraio 2026, a pena di revoca del finanziamento.
Start-up già costituite: possono essere ammesse quelle già costituite da non più di 60 mesi dalla sottoscrizione dell’Atto integrativo alla Convenzione (avvenuta il 6/11/2025).
Il requisito della partecipazione ai workshop e/o ai percorsi di orientamento - anche eventualmente ancora in corso di svolgimento - oggetto delle attività previste dal Progetto “Impresa GEN Z” da parte del giovane titolare o componente della compagine sociale/societaria deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda.

Il/i richiedente/i, alla data di presentazione della domanda, deve/devono possedere i seguenti ulteriori requisiti di ammissibilità di partecipazione:
- sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, o in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in Stati aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo;
- avere almeno un’unità operativa nella “Provincia di Forlì-Cesena”;
la compagine sociale, già costituita o in costituzione, deve essere formata per oltre il 51% da persone fisiche di età compresa tra 18 e 35 anni. Nel caso di imprese in fase di costituzione, il requisito deve sussistere al momento del primo trasferimento delle risorse effettivamente stanziate.

 

risorse:
La dotazione complessiva disponibile è pari a € 63.650,00, finalizzata al finanziamento di fino a massimo due start up.
L’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna start up non potrà superare € 31.825,00.
Nel caso esclusivo che in graduatoria risulti una sola domanda ammissibile, l’importo complessivo di 63.650,00 potrà essere interamente destinato al finanziamento dell’unica startup, qualora il piano delle spese previste arrivi a tale importo.

 

come presentare domanda

Le candidature devono pervenire a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.it entro e non oltre il: 19/01/2026, ore 13:00, con tutti gli allegati previsti nell'avviso.

 

Per tutte le ulteriori prescrizioni e specifiche si invita a consultare l'avviso pubblico

 

contatti
Per qualsiasi informazione in merito al contenuto amministrativo del presente avviso è possibile contattare il Settore Sviluppo Economico del Comune di Cesena, Tel. 0547-356592, e-mail: LSG@comune.cesena.fc.it.
Eventuali richieste di informazione in merito al supporto sulle modalità di predisposizione dei progetti di cui al presente avviso vanno richieste via e-mail a: info@cesenalab.it.


"Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale a valere sull'incremento del Fondo per le Politiche Giovanili per l'anno 2022"

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri