Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI START-UP GIOVANILI DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IMPRESA GEN Z - AZIONI INNOVATIVE PER L’IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE NELLA VALLE SAVIO” – Cofinanziato dal bando ANCI “GIOVANI E IMPRESA – II EDIZIONE” – Fondo Politiche Giovanili 2022
CUP: D49I25000200009
Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature finalizzate all’individuazione di massimo due start up giovanili da finanziare con le risorse integrative assegnate da ANCI nell’ambito del progetto Giovani e Impresa – II Edizione.
Il contributo è destinato a supportare la costituzione e/o il funzionamento di nuove iniziative imprenditoriali giovanili coerenti con gli ambiti tematici e gli obiettivi del progetto comunale “Impresa GEN Z - Azioni innovative per l’imprenditorialità giovanile nella Valle del Savio”.
chi può partecipare:
Possono presentare domanda:
a) ditte individuali, il cui titolare sia in età compresa fra i 18 e 35 anni, e partecipante ai workshop e/o ai percorsi di orientamento - anche eventualmente ancora in corso di svolgimento - oggetto delle attività previste dal Progetto “Impresa GEN Z”;
b) società o ente del terzo settore, nella cui compagine sociale/societaria faccia parte almeno una persona in età compresa fra i 18 e 35 anni, partecipante ai workshop e/o ai percorsi di orientamento realizzati o in corso di realizzazione nell’ambito del Progetto “Impresa GEN Z”.
Start-up già costituite: possono essere ammesse quelle già costituite da non più di 60 mesi dalla sottoscrizione dell’Atto integrativo alla Convenzione (avvenuta il 6/11/2025).
Il/i richiedente/i, alla data di presentazione della domanda, deve/devono possedere i seguenti ulteriori requisiti di ammissibilità di partecipazione:
- sede in Italia ai sensi dell'articolo 73 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, o in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in Stati aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo;
- avere almeno un’unità operativa nella “Provincia di Forlì-Cesena”;
- la compagine sociale, già costituita o in costituzione, deve essere formata per oltre il 51% da persone fisiche di età compresa tra 18 e 35 anni. Nel caso di imprese in fase di costituzione, il requisito deve sussistere al momento del primo trasferimento delle risorse effettivamente stanziate.
L’importo massimo del finanziamento concedibile per ciascuna start up non potrà superare € 31.825,00.
Nel caso esclusivo che in graduatoria risulti una sola domanda ammissibile, l’importo complessivo di 63.650,00 potrà essere interamente destinato al finanziamento dell’unica startup, qualora il piano delle spese previste arrivi a tale importo.
Le candidature devono pervenire a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.it entro e non oltre il: 19/01/2026, ore 13:00, con tutti gli allegati previsti nell'avviso.
Per tutte le ulteriori prescrizioni e specifiche si invita a consultare l'avviso pubblico
Allegato 4 - Indicazioni operative per l’ammissibilità delle spese Fondo Politiche Giovanili 2022

