Che spettacolo l’estate a Cesena. E’ possibile presentare la propria proposta fino al 18 maggio 2024

Dall’Amministrazione comunale un pacchetto di 95 mila euro destinati ad imprese, associazioni ed enti del terzo settore

16 Aprile 2024

Dal 20 maggio al 30 novembre 2024. Si rinnova l’appuntamento con “Che spettacolo l’estate a Cesena”, la rassegna di intrattenimento, eventi e musica dal vivo che diverte tutta la città offrendo a cesenati e visitatori una proposta variegata e per tutti i gusti. In occasione di questa nuova edizione, l’Amministrazione comunale mette a disposizione di imprese, associazioni ed enti del terzo settore un pacchetto complessivo di 95 mila euro. Nel dettaglio, alle imprese e ditte individuali verranno destinati 30 mila euro; alle associazioni ed enti del terzo settore invece ben 65 mila euro.

Sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate alla presentazione di proposte progettuali di animazione ed eventi da svolgersi nel periodo estivo e autunnale 2024 nel territorio comunale. La proposta progettuale deve descrivere e motivare l’iniziativa/azione, dettagliando le modalità in cui verrà realizzata e i relativi tempi di svolgimento. Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. Le domande devono essere presentate entro il termine ultimo delle ore 11:59 di sabato 18 maggio esclusivamente online tramite la piattaforma dedicataPer tutte le informazioni, consultare l’avviso pubblico reperibile sul sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/novita/contributi-cesena-che-spettacolo-2024/).

Le iniziative proposte nel corso di questi anni hanno visto grande partecipazione da parte di cittadini, associazioni e imprese che hanno proposto attività ricreative, culturali e sportive all’aria aperta ed eventi culturali e di spettacolo che hanno animato spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio, con il sostegno e la regia dell’Amministrazione comunale, dando vita anche a collaborazioni e reti tra più soggetti in ottica sinergica al fine di favorire l’organizzazione e la gestione delle diverse iniziative. Questa programmazione coordinata ha consentito di proporre ai potenziali fruitori e partecipanti un calendario di attività complessivo, progettato valorizzando le specificità e le diverse caratteristiche degli eventi, sviluppando tematiche rivolte a diversi target, in grado di fornire un’ampia gamma di opportunità a cittadini e visitatori.

Alle proposte ritenute idonee verrà destinato un contributo economico pari al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali. In più, tutte le iniziative patrocinate e organizzate beneficeranno del suolo pubblico gratuito.

Per acquisire elementi utili alla presentazione dei progetti, al relativo sostegno economico da parte dell’Amministrazione comunale e ad ogni altro aspetto regolativo ed autorizzativo utile alla loro realizzazione, giovedì 9 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13:00, nella sala del Consiglio del palazzo comunale (Piazza del Popolo, 10) si terrà un incontro di accompagnamento. È possibile partecipare sia in presenza che da remoto connettendosi all’indirizzo https://meet.google.com/bra-kcpm-upd. Durante l’incontro saranno illustrati in dettaglio ed approfonditi con i partecipanti gli orientamenti dell’Avviso pubblico.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 08:13