Green city Cesena 2025, tante iniziative nel corso del mese di luglio

Dettagli della notizia

Dalle antiche discipline orientali ad incontri sulla salute e il benessere

Data pubblicazione:

14 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche nei mesi più caldi, Cesena si conferma una città attenta al benessere delle persone, grazie a un variegato programma di attività gratuite all’aria aperta che popolano i parchi cittadini. Il tutto avviene nell’ambito del progetto ‘Green City Cesena – Allariaperta’, che coinvolge numerose associazioni locali, promuovendo uno stile di vita sano attraverso il movimento, la condivisione e il contatto con la natura.

 

Tra gli appuntamenti di luglio, ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:00 il Parco dell’Ippodromo ospita incontri di Taijiquan e Qigong, antiche discipline orientali che aiutano a ritrovare equilibrio, energia e centratura. Le lezioni, organizzate dalla Scuola ArTao insieme ad ASD Ludomoto e ASD Il Fiore della Vita, si tengono anche saltuariamente la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:00, sempre nello stesso parco.

 

Sempre il mercoledì, ma dalle 19:30 alle 20:30, al Parco della Buca torna l’appuntamento con lo Yoga della Risata ‘Cuori Ridenti’, un’ora di esercizi coinvolgenti che combinano respiro, sorriso e leggerezza, a cura del Club Yoga della Risata.

 

Prosegue intanto fino a giovedì 11 settembre ‘Muoviti che ti fa bene’, il programma itinerante di attività motoria che coinvolge diversi parchi cittadini. L’iniziativa, curata da ‘Benessere in Movimento', offre occasioni diversificate per tenersi in forma e stare insieme, con orari e date che possono variare settimanalmente.

 

Il parco Ippodromo si conferma uno dei poli principali del benessere estivo: qui, ogni martedì e mercoledì dalle 18:00 alle 20:00, fino al 31 ottobre, si svolgono attività sportive promosse dal Centro Universitario Sportivo di Bologna. In parallelo, il lunedì e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30, è attivo il ‘Tonic Circuit’ in vari luoghi della città: il lunedì al parco per Fabio, il mercoledì al parco per Cristina, grazie all’organizzazione del Nuovo Centro Sportivo Città di Cesena.

 

Sempre al parco Ippodromo, da lunedì a giovedì, dalle 18:00 alle 21:00, la naturopata Annalisa Battistini guida momenti di divulgazione dedicati alla salute e al benessere, offrendo spunti e approfondimenti su uno stile di vita più naturale e consapevole. Non mancano le iniziative rivolte alla terza età: ogni martedì mattina, dalle 8:30 alle 10:30, fino al 22 luglio presso il parco di via Fogazzaro a San Mauro, il 23 luglio in piazza Pasolini, e dal 28 agosto all’11 settembre all’Esagono di via Parini, si tengono attività motorie leggere per anziani, momenti di socializzazione e benessere, organizzate dal Distretto Valle Savio – Centro Risorse Anziani.

 

Il martedì sera, invece, diventa un’occasione di festa con i balli di gruppo al Palazzaccio: dalle 21:00 alle 23:00, nel piazzale in fondo a via Torquato Tasso, l’Associazione Rifiorita propone serate danzanti aperte a tutti (ad eccezione del mese di agosto, in cui le attività saranno sospese). A chiudere il programma estivo, sabato 2 agosto dalle ore 8:00, è in programma un appuntamento speciale con “Meditazione in movimento e campane tibetane” presso il parco del Com@Bar, in Via Di Vittorio 215, zona Ippodromo.

 

Un’estate all’insegna del movimento, del contatto con la natura e della cura di sé stessi e del proprio corpo. Tutte le attività sono gratuite (salvo diversa indicazione) e accessibili a tutti, nel segno di uno stile di vita sano e condiviso. Per maggiori informazioni, contattare le associazioni promotrici o consultare i canali informativi del Comune.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2025, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri