Green City Cesena – allariaperta, una nuova edizione nei parchi della città

Dettagli della notizia

Assessore Plumari: “Iniziativa promossa cinque anni fa che continua a suscitare grande interesse tra i cittadini e le realtà del territorio”

Data pubblicazione:

22 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In città l’estate non comincia davvero senza ‘Green City Cesena – Allariaperta’, il progetto comunale che anima parchi e aree verdi pubbliche con attività adatte a un pubblico di tutte le età, da svolgere a contatto con la natura. Un’occasione per vivere la città in modo attivo, condiviso e sostenibile, tra sport, cultura e momenti ricreativi. L’invito a partecipare è aperto a cittadini, gruppi informali, comitati, associazioni, enti del Terzo settore, imprese e liberi professionisti interessati a valorizzare gli spazi verdi urbani, nel pieno rispetto della loro funzione pubblica. Le proposte possono includere iniziative sportive, culturali, educative, ricreative o eventi pubblici, con l’obiettivo di rendere questi luoghi più attrattivi, inclusivi e vivibili, nel rispetto delle normative vigenti.

 

“Promossa e sviluppata dall’Amministrazione comunale a partire dal 2020 – commenta l’Assessore alla Partecipazione e ai Quartieri Lorenzo Plumari – questa iniziativa mette al centro le aree verdi cittadine con lo scopo di valorizzarle, incoraggiando iniziative pubbliche che stimolino la socializzazione tra i cittadini. Il grande successo di ‘Green City’, riconosciuto anche a livello nazionale, è dato inoltre dalla significativa adesione registrata di anno in anno da parte di associazioni, che in questo modo hanno a disposizione uno spazio naturale, oltre alla propria sede, ma anche imprese, gruppi di cittadini e società sportive. È un progetto di comunità – prosegue l’Assessore – che confermiamo con convinzione e che per questo resta valido per tutto l’anno. Ad oggi, in relazione al 2025, sono già diverse le associazioni e gli enti che hanno avviato la programmazione di iniziative a seguito della sottoscrizione del patto di collaborazione con il Comune di Cesena ma aspettiamo ulteriori adesioni per una nuova, variegata, edizione”.

 

Nel corso di tutto l’anno, e non esclusivamente in prossimità della stagione estiva, tutti gli interessati possono presentare la propria proposta progettuale da realizzare all’aperto (https://www.comune.cesena.fc.it/progetto/green-city-cesena/).

 

Il progetto – basato sulla co-gestione di aree verdi, parchi e giardini pubblici – nell’aprile 2020, in piena emergenza pandemica, è stato lanciato dall’Amministrazione comunale per inaugurare una nuova modalità di fruizione delle aree verdi e di utilizzo degli spazi pubblici incrementando la qualità della vita e la bellezza della città, anche creando i presupposti per nuovi arredi che favoriscano il distanziamento sociale e che incoraggino i cittadini a vivere al meglio gli spazi delle frazioni. L’invito ad aderire al percorso progettuale è rivolto a tutti i soggetti che possono avere interesse a co-gestire le aree verdi della città e luoghi organizzando iniziative sportive, ricreative, culturali, educative o eventi pubblici al fine di rendere gli spazi attrattivi e vivibili.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri