Inaugurato il Punto digitale Facile a Cesena

Sarà fruibile tutti i giorni, dal lunedì al sabato, presso lo Sportello Facile territoriale

06 Aprile 2024

Prende il via da Cesena il progetto “Digitale Facile in Emilia-Romagna”, con il primo punto di facilitazione digitale dell’Unione Valle del Savio e dell’intero territorio regionale, presentato questa mattina nell’ambito del festival “AftER – Ecosistemi digitali” promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Il Punto sarà fruibile dai cittadini dal lunedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso lo SPORTELLO FACILE TERRITORIALE (con accesso da Piazzetta Cesenati del 1377, 1).

Il progetto “Digitale Facile” ha come obiettivo primario quello della diffusione della cultura digitale su tutto il territorio dell’Unione facendo particolarmente riferimento ai soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche. L’organizzazione del progetto è stata impostata in forma capillare, in modo da raggiungere anche i territori montani più remoti e, allo stesso tempo, concentrarsi su particolari comunità svantaggiate, dall’altra focale sulle aree ad ampia densità abitativa per riuscire a raggiungere i target prefissati.

L’idea del progetto nasce dalla convinzione che una comunità digitalmente evoluta sia una grande ricchezza per il territorio. Da qui la convinzione che occorra pensare oltre i limiti temporali del PNRR e fare in modo che le basi costruite con questo progetto non vadano disperse ma costituiscano un patrimonio importante per la nostra società. Per questo motivo il progetto è stato pensato in modalità mista: una parte gestita da personale interno che permetta un coordinamento e una regia unica ma anche il mantenimento di un know How che permetta di sviluppare il progetto anche dopo i limiti temporali del PNRR; una parte gestita in collaborazione con enti del terzo settore, in questo caso LIBRAZIONE, per il presidio sul territorio e la interazione con altri soggetti del territorio interessati a collaborare in forma attiva su particolari progetti speciali.

Nelle sedi comunali e in altri luoghi pubblici di comunità (biblioteche, hub di quartiere, uffici turistici) saranno creati cinque punti di facilitazione digitale: per Cesena/Montiano presso il palazzo comunale di Cesena e il centro commerciale “Montefiore” (dove saranno proposti incontri formativi), presso la sede comunale di Montiano; presso il nuovo hub di comunità Cervese e nell'hub di comunità a Borello; per Mercato Saraceno/Sarsina presso la sede della biblioteca comunale di Mercato Saraceno e la sede dell’ufficio turistico di Sarsina; per Bagno di Romagna/Verghereto nelle rispettive sedi comunali.

Al Punto digitale Facile il cittadino troverà supporto per:

SPID (nuova registrazione, modifica o cambio password); FSE - Fascicolo sanitario (attivazione, prenotazione, pagamento, cambio del medico); AppIO (installazione, configurazione, pagamento); PagoPA (pagamento); Registrazione PEC (gratuita); Registrazione Domicilio Digitale INAD; CIE (CIE-Id e accesso ai servizi online); SEND (accesso alla piattaforma delle notifiche digitali); Demografici/ANPR: Certificati anagrafici e di Stato Civile e Cambi di residenza e indirizzo.

Visure anagrafiche

Elettorale: Verifica sezione e plesso di voto; Iscrizione/ cancellazione dagli albi elettorali (Presidenti e scrutatori); Iscrizione Albo Giudici Popolari; Disponibilità allo svolgimento del ruolo di scrutatore

Scuole: Iscrizioni alle scuole di infanzia, nidi e centri estivi; Trasporto scolastico, Pre/post scuola, mensa e richiesta contributi)

Supporto alla gestione dell’email personale