Le WiR Cesena consegnano ai centri donna di Cesena e Cesenatico. Due assegni da 7,5 di mila euro (per un totale di 15 mila euro)

Si tratta del ricavato della passeggiata solidale del 26 novembre scorso

14 Febbraio 2024

Una corsa che non si arresta mai. Oggi, in occasione della Festa di San Valentino, l’Associazione Women In Run Cesena ASD ha consegnato ai Centri donna di Cesena e di Cesenatico il ricavato della “WiRun” 2023, la passeggiata solidale che si è tenuta domenica 26 novembre nell’ambito delle iniziative programmate sul territorio per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Equivalgono a 7,5 mila euro ciascuno i due assegni consegnati dalla presidente dell’Associazione Linda Ronconi ai rispettivi presidi territoriali rappresentati questa mattina dall’Assessore all’Inclusione e alla Cultura del Comune di Cesena Carlo Verona e dalla Vicesindaca di Cesenatico Lorena Fantozzi.

Esattamente come avvenuto a seguito delle precedenti edizioni, con questo contributo i Comuni finanzieranno i progetti di formazione ed educazione sul tema della parità di genere e potenzieranno gli sportelli di primo soccorso attivi sui territori. Gli anni scorsi invece i fondi provenienti dalle WiRun sono stati destinati al potenziamento del servizio di supporto psicologico individuale dedicato alle donne vittime di maltrattamento che si sono rivolte al centro donna/centro antiviolenza. In modo specifico, lo scorso anno al Centro donna di Cesena sono stati destinati 4 mila euro, somma investita dall’Amministrazione comunale nel rafforzamento del sostegno psicologico e nella presa in carico della donna durante l’uscita dal percorso di violenza.

“Abbiamo scelto questa particolare giornata – commenta Linda Ronconi – perché questo siamo noi: da nove anni lavoriamo come associazione per urlare attraverso lo sport che dobbiamo volerci bene. In questi anni abbiamo donato più di 40 mila euro a favore dei diritti delle donne e delle pari opportunità. Lo facciamo da volontari quotidianamente e non unicamente nelle giornate dedicate”. “Nella giornata di ieri – commenta l’Assessore Carlo Verona – alla presenza del Prefetto di Forlì-Cesena si è tenuto il primo evento legato alla formazione delle persone che operano all’interno dei vari servizi e che si occupano di violenza. È stato un momento pubblico molto interessante a cui ne seguiranno altri. Nell’ambito di questi percorsi di sensibilizzazione e prevenzione si colloca l’importante lavoro svolto sul territorio dall’Associazione Women in Run, già aderente al Forum sui Generis, che, grazie a queste donazioni, ci dà modo di potenziare ulteriormente i servizi del Centro donna e del Centro Antiviolenza di Cesena”.

“Il tema della violenza e dell’amore – commenta Claudia Gatta del Centro donna di Cesena – sono strettamente legati. Ancora oggi, purtroppo, è presente nella dinamica di violenza tra le mura domestiche il fatto che molte donne accettano “perché lui mi vuole bene”, “perché lui mi ama”, sostengono. Per molte, dietro a questo tipo di relazione, c’è la convinzione che questo sia amore. Lo scorso anno la donazione l’Associazione Women In Run Cesena ASD è andata a implementare la nostra attività di supporto psicologico: il servizio che il Centro donna e il Centro antiviolenza danno su questo fronte non è da intendersi come una psicoterapia. Si tratta invece di un servizio seguito da una professionista che accompagna la donna in un percorso di uscita dalla violenza nell’individuazione di aspetti positivi di persona nell’ambito di un lungo percorso. Non è un semplice colloquio ma, come recita il titolo del progetto “Ricomincio da me”, mette la donna in relazione a questi aspetti che possono aiutarla ad uscire da una situazione di violenza”. Sono 165 i colloqui psicologici svolti da gennaio a dicembre 2023.

Le “Women In Run-Cesena”, associazione sportiva dilettantistica, affiliata al comitato cesenate del Csi, sono donne che corrono e praticano allenamenti di gruppo, insieme ai propri “Angels”, per sentirsi in sicurezza anche di sera nei luoghi meno sicuri. “Il branco siamo noi” è il loro motto. La WiRun è l’evento organizzato dall’Associazione “Woman in run Cesena ASD” che da otto anni relaziona sport e solidarietà e che tradizionalmente registra in città la partecipazione di circa un migliaio di runner che nella scorsa edizione hanno percorso un tracciato inedito, che ha incluso il suggestivo percorso delle scalette di recente riqualificato dall’Amministrazione comunale.

Provenienti da Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna, Pesaro, Terra del Sole, Imola, Riccione, Bologna, Pistoia e Trieste, gli amanti della corsa, lo scorso novembre si sono dati appuntamento in piazzale Ambrosini (Ippodromo di Cesena) per dare avvio alla corsa non competitiva e camminata per tutti.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 08:44