‘Mamme al lavoro’, un percorso gratuito per il reinserimento professionale delle mamme

Dettagli della notizia

Assessora Macrelli: “Una risposta concreta e accessibile a tutte le donne che vivono sul territorio”

Data pubblicazione:

27 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Prenderà il via lunedì 9 giugno a Casa Bufalini (vicolo Masini, 16) il progetto ‘Mamme al lavoro’, un percorso gratuito di orientamento e ricollocamento professionale rivolto a mamme e neo mamme disoccupate che intendono rientrare nel mondo del lavoro dopo la maternità. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Apeiron, in collaborazione con il Comune di Cesena e con le associazioni Impatto D e Ipazia Libere Donne, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare la ricerca attiva di un impiego in modo consapevole e strategico. Il percorso è curato da Taryn Di Ventura, formatrice esperta nelle tematiche del lavoro al femminile e fondatrice del progetto @unlavoropermamma.

 

"Questa iniziativa – commenta l’Assessora alle Politiche per le differenze Giorgia Macrelli – nasce per rispondere alle esigenze concrete di molte donne che, diventate mamme, si trovano a dover riorganizzare la propria vita personale e professionale, spesso con difficoltà nel conciliare i tempi di vita e lavoro, senza una rete di supporto e confronto con altre donne. Le donne, e in particolare le mamme, incontrano ancora tanti ostacoli nel mondo del lavoro: ‘Mamme al lavoro’ è una risposta concreta e accessibile a tutte per ripartire, una possibilità per autodeterminarsi, trovare uno spazio di parola sicuro e valorizzare le proprie competenze in modo nuovo. È questo uno dei percorsi di piena autonomia pensati per le donne che vivono sul territorio cittadino e della Vallata, perfettamente inserito tra le azioni del Centro donna del Comune che accoglie i bisogni delle donne nella ricerca del lavoro, sviluppo di nuove competenze e percorsi di empowerment”.

 

Il programma si articola in tre incontri in presenza, ospitati negli spazi di Casa Bufalini (via Masini 16), e si concentra su orientamento al lavoro, analisi delle competenze, tecniche di ricerca attiva, redazione di curriculum e simulazioni di colloquio. Si comincia lunedì 9 giugno, dalle ore 09:30 alle ore 12:00 con un incontro intitolato ‘Cercare e trovare lavoro’ caratterizzato da una lezione incentrata sull’analisi del mercato, delle competenze e degli strumenti per il (re)inserimento. A seguire, martedì 10 giugno, stesso orario, si lavorerà alla creazione degli strumenti di ricerca del lavoro (scrittura del curriculum, creazione di un profilo LinkedIn e preparazione al colloquio). Per concludere, venerdì 20 giugno, dalle ore 09:30 alle ore 11:00, revisione finale, Q&A e feedback personalizzati.

 

Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a info@apeironitalia.it oppure contattando il numero 340 3192188. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cesena, in collaborazione con Casa BufaliniIpsat Formazione, e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025, 10:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri