Pubblicato il Bando riguardante l’affidamento della Rocca Malatestiana a un nuovo operatore fino al 2029

La scadenza delle offerte è prevista per martedì 25 giugno 2024 alle ore 13:00.

15 Maggio 2024

È stato pubblicato nella mattina di oggi, mercoledì 15 maggio, il Bando di Gara con cui si avvia la procedura di affidamento in gestione per i prossimi cinque anni della Rocca Malatestiana di Cesena. In questo modo, l’Amministrazione comunale guarda al futuro confermando la centralità di questo luogo della storia e della cultura cittadina, inserito tra i palcoscenici dell’estate cesenate che ospitano eventi musicali in grado di richiamare sul territorio importanti presenze turistiche e artisti noti a livello nazionale.

Tutti i soggetti interessati possono rispondere al bando pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (https://www.unionevallesavio.it/bandi-servizi-in-pubblicazione) allegando proposte culturali, organizzative e gestionali volte a promuovere e a valorizzare turisticamente e culturalmente il grande monumento malatestiano che svetta sulla città. La procedura aperta di affidamento della concessione del servizio di gestione della Rocca Malatestiana, che riguarda il periodo che va dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2029, prevede la valutazione dei progetti gestionali.

Nel corso di questi anni la Rocca è stata protagonista assoluta della vita cittadina diventando spesso palcoscenico di eventi di notevole rilievo che spesso mettono al centro scrittori, artisti e musicisti. In corrispondenza della conclusione della stagione estiva 2024, e una volta esaminate le proposte progettuali che saranno presentate, si procederà con il nuovo affidamento che riguarderà i prossimi cinque anni in un’ottica di valorizzazione storica, culturale e di intrattenimento. Il futuro gestore è chiamato a proporre, all’interno degli spazi della corte e dello Sferisterio, un programma di attività ed eventi finalizzato alla conoscenza e promozione turistica del complesso, che dovrà comprendere nel corso dell’anno, con particolare attenzione alla stagione estiva, iniziative di diverso genere destinate a pubblici diversificati.

La Rocca di Cesena dalla mole maestosa è un suggestivo luogo da vivere: la bella corte interna offre spazi adatti a godere della tranquillità della fortezza, i camminamenti consentono di affacciarsi sulla Romagna e le torri di conoscere il glorioso passato malatestiano. L’affidamento in concessione ha ad oggetto la concessione del servizio di gestione della Rocca Malatestiana. In particolare, l’obiettivo è la valorizzazione di tale complesso tramite una programmazione culturale diversificata destinata alle diverse fasce di pubblico, al fine di incrementare la frequentazione da parte dei cesenati e dei visitatori. L’affidamento in concessione del servizio in oggetto è finalizzato a garantire la qualità dell’accoglienza, rivolta anche alle persone con disabilità nell’ottica dell’accessibilità e dell’inclusione, dell’assistenza al pubblico, della mediazione museale e dell’attività didattica divulgativa all’interno delle sedi museali.

Richiede pertanto specifiche competenze degli operatori, sia trasversali che specifiche (di carattere storico-artistico, conoscenza delle lingue straniere e capacità di mediazione culturale). Nel capitolato speciale sono indicate tutte le specifiche relative ai beni oggetto della concessione, dei servizi minimi richiesti e delle condizioni di utilizzo e di gestione.

Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata. La documentazione necessaria alla presentazione della proposta e tutte le altre informazioni riguardanti le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito dell’Unione dei Comuni Valle Savio – Profilo del committente al seguente link: https://www.unionevallesavio.it/bandi-servizi-in-pubblicazioneLa scadenza delle offerte è prevista per martedì 25 giugno 2024 alle ore 13:00.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 11:21