Sacim Spa, Sindaco Enzo Lattuca e Assessore Lorenzo Plumari: “Necessario garantire la continuità sul territorio”

Dettagli della notizia

Quattro gruppi industriali si sono candidati a partecipare alla procedura di concordato

Data pubblicazione:

02 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Cesena, rappresentata dal Sindaco Enzo Lattuca e dall’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Plumari, sta monitorando con grande attenzione la delicata situazione legata alla crisi della SACIM, dal 1920 specializzata nella costruzione di veicoli cisterna per il trasporto di prodotti liquidi, su strada, mare e ferrovia e storicamente radicata sul territorio cesenate.

 

Dopo aver incontrato le rappresentanze sindacali e i vertici aziendali, il Sindaco e l’Assessore accolgono ora con favore la manifestazione di interesse di quattro gruppi industriali che si sono candidati a partecipare alla procedura di concordato, segnale importante per il futuro dell’azienda e dell’economia del territorio.

 

“A questo proposito – commentano il Sindaco Lattuca e l’Assessore Plumari – riteniamo fondamentale garantire la continuità produttiva a Cesena, valorizzando la lunga storia industriale della Sacim e il ruolo centrale che l’azienda riveste per l’economia locale. Particolarmente rilevante è inoltre la tutela delle condizioni contrattuali dei lavoratori: Sacim è da anni sinonimo di ottimi contratti e relazioni sindacali positive, e l’Amministrazione si impegna affinché queste condizioni non vengano compromesse dalla nuova proprietà”.

 

“È dunque necessario – proseguono – che il gruppo che acquisirà l’azienda mantenga una solida presenza sul territorio, preservando i livelli occupazionali e garantendo il rispetto degli accordi contrattuali vigenti”.

Ultimo aggiornamento: 02/09/2025, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri