Servizi al Cittadino | Come richiedere il Domicilio Digitale

Da lunedì 15 gennaio lo Sportello Facile del Comune di Cesena sarà a disposizione dei cittadini interessati

12 Gennaio 2024

A partire da lunedì 15 gennaio sarà possibile richiedere il proprio Domicilio digitale recandosi, previa prenotazione, allo Sportello Facile del Comune di Cesena.

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale. Indicando una PEC come Domicilio digitale il cittadino potrà ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella casella di posta elettronica e, in più, potrà utilizzare questo strumento per inviare raccomandate digitali evitando di recarsi negli uffici postali.

L’uso di un domicilio digitale può comportare significativi risparmi di costi e tempo, eliminando le spese postali e riducendo i tempi di invio di comunicazioni legali.

Per eleggere la propria PEC come Domicilio Digitale è stata creata una speciale piattaforma chiamata INAD (Indice nazionale dei domicili digitali) raggiungibile da questo indirizzo: https://domiciliodigitale.gov.it. INAD rappresenta un passo avanti significativo verso la modernizzazione della comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione pubblica italiana. Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell’INAD: le persone fisiche che hanno compiuto il diciottesimo anno di età; i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi; gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

Una volta eletto il domicilio digitale su INAD, il cittadino potrà ricevere in maniera veloce e trasparente comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione aventi valore legale, in luogo delle tradizionali raccomandate postali, evitando, così, perdite di tempo per recuperare gli atti non recapitati.

Per consentire una rapida diffusione sul territorio cesenate di questa nuova tecnologia, da lunedì 15 gennaio il Comune attiverà un nuovo servizio presso lo Sportello FACILE. Grazie al supporto di operatori esperti, sarà possibile ottenere un indirizzo di posta elettronica certificata gratuito per almeno un anno, ricevere il supporto per eleggerlo a Domicilio Digitale sull’indice INAD e usufruire di tutti i chiarimenti necessari.

Sempre a partire dalla giornata di lunedì 15 gennaio, tutti coloro che sono interessati potranno richiedere un appuntamento allo sportello FACILE tramite:

• il calendario pubblicato sul sito del Comune relativo alle prenotazioni al servizio Facile per il domicilio digitale: Prenota un appuntamento;
  • contattando i numeri: 0547-356235 / 0547-356111.

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024, 11:14