Servizi online della Pubblica Amministrazione, per i cittadini arrivano gli “angeli digitali”

Dettagli della notizia

Pubblicato un bando rivolto agli esercizi commerciali del territorio

Data pubblicazione:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Aiutare i cittadini ad acquisire competenze digitali di base e ad utilizzare autonomamente i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati. Con lo scopo di promuovere, sul territorio, la diffusione delle competenze digitali e di consentire ai cittadini, di ogni età, di approcciarsi senza difficoltà ai servizi online della Pubblica Amministrazione, l’Unione dei Comuni Valle del Savio ha introdotto la figura dell’“angelo digitale”, tutor volontari che hanno il compito di sensibilizzare all’avvicinamento al progetto “Digitale facile”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Queste figure rappresentano una comunità che contribuisce alla diffusione delle competenze digitali e ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione in modo capillare. Chiunque può diventare un angelo, a partire dai 16 anni: studenti, universitari, docenti, appassionati di nuove tecnologie residenti nell’Unione Valle del Savio, ma anche aziende, società e associazioni che abbiano un approccio orientato alla responsabilità sociale.

 

Ma di cosa si occupa un “angelo digitale”? Deve coinvolgere più utenti possibili in attività di formazione e facilitazione sul mondo digitale. Grazie alla rete di conoscenze, ogni angelo può invitare conoscenti, parenti e amici ad accedere alla piattaforma e seguire il corso di base formato da 4 mini corsi: “La cassetta degli attrezzi del cittadino digitale”.

 

Tutor e un sito specifico a cui fare riferimento. È stato predisposto un portale dedicato al progetto (https://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/digitale-facile/) che consentirà di formare, informare e coinvolgere i cittadini attivamente grazie a corsi di formazione online ed eventi sul tema delle competenze digitali. Inoltre, con l’obiettivo di introdurre un incentivo alle attività degli “angeli digitali”, all’interno del portale sarà presto attivo un sistema di “premiazione” tramite la raccolta di punteggio legato al numero di cittadini che ciascun tutor coinvolgerà nel progetto. Al raggiungimento di un numero minimo di “25 punti” ogni “angelo” potrà richiedere un voucher cumulabile di 25 euro da destinare all’acquisto di dispositivi tecnologici in appositi esercizi economici convenzionati che, a loro volta, potranno chiedere rimborso all’Unione che liquiderà mensilmente in base alla rendicontazione ricevuta.

 

Per questo, l’Unione Valle del Savio cerca esercizi commerciali interessati ad aderire al progetto “Angeli Digitali”. È richiesta la compilazione e la presentazione della documentazione a protocollo@pec.unionevallesavio.itTutti gli elementi sono reperibili sul sito dell’Unione all’indirizzo https://www.unionevallesavio.it/-/digitale-facile-l-unione-cerca-esercizi-commerciali-per-il-progetto-angeli-digitali-.

 

I requisiti per accedere al convenzionamento sono i seguenti: operare nel settore merceologico del commercio al dettaglio di “dispositivi IT” o delle “telecomunicazioni”; essere in possesso dell’identità digitale SPID. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a digitalefacile@unionevallesavio.it.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri