Descrizione
A partire da lunedì 23 febbraio prenderanno il via a San Rocco, i lavori idraulici di messa in sicurezza idrogeologica nell’ambito dell’intervento inserito all’interno del più ampio progetto PNRR dedicato alla tutela del territorio e alla riduzione del rischio di alluvione. L’area interessata, tra le più colpite dall’alluvione del maggio 2023, si trova in sinistra idraulica del fiume Savio ed è ricompresa tra via Alessandro Bonci a sud, via Ponte Europa Unita a nord, e via Savio a ovest.
“L’obiettivo primario di questi lavori partiti a ottobre 2025 – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è di rendere il territorio capace di affrontare situazioni di estrema emergenza. È proprio per questa ragione che, a seguito degli eventi alluvionali del 2023, abbiamo progettato una serie di opere idrauliche di messa in sicurezza nei quartieri Centro Urbano e Oltresavio, con particolare riferimento al comparto dell’ex Zuccherificio e alla zona Ippodromo, a partire dal Ponte Vecchio, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro finanziati dalla struttura commissariale e destinati alla messa in sicurezza del territorio. L’intervento in partenza nel quartiere San Rocco – prosegue il Sindaco – è finalizzato all’efficientamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche a servizio dell’area abitata e prevede la sostituzione delle caditoie esistenti fortemente ammalorate o danneggiate dall’evento alluvionale, oltre alla rimozione di quelle non più adeguate dal punto di vista idraulico, in quanto sottodimensionate rispetto agli standard costruttivi attuali e caratterizzate da sistemi di sifonamento facilmente intasabili”.
È prevista inoltre la realizzazione di nuove caditoie in punti circoscritti ritenuti non adeguatamente drenati, così da potenziare la capacità di smaltimento delle acque piovane e favorire un deflusso più rapido in caso di precipitazioni intense. Si procederà poi con la riasfaltatura lungo le tracce di scavo delle nuove caditoie, e con la parziale riasfaltatura delle vie interessate dal progetto localizzata nelle porzioni di piano viabile fortemente ammalorato a seguito dell'evento alluvionale.
La durata complessiva dei lavori è stimata in circa tre mesi e, considerata l’estensione dell’area di intervento, si procederà per zone successive, introducendo di volta in volta modifiche temporanee alla viabilità. Le opere saranno eseguite dall’Impresa Mattei Srl di Villa Verucchio, con affiancamento dell’Impresa Coromano Srl di Fratta Terme, entrambe appartenenti al CO.I.R. – Consorzio di Imprese Romagnole di Cesena, aggiudicatario dell’appalto.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di maggiore sicurezza, dalla mattina di lunedì 23 febbraio al 3 aprile prossimo, nelle vie Pesaro, Reno, Alessandro Bonci, Savio (dalla rotonda Savio all’intersezione con via Luigi Carlo Farini), Luigi Carlo Farini (dall’incrocio semaforico con via Savio al Ponte Vecchio), Volturno, Tevere, Tirso, Ticino ed Euclide Manaresi sarà istituito temporaneamente il senso unico alternato regolato da semaforo, movieri o a vista, nonché il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati con rimozione forzata. L’ordinanza sarà resa nota mediante idonea segnaletica di preavviso, deviazione e lavori in corso predisposta a cura e spese dell’impresa esecutrice, nel rispetto del Codice della Strada e delle indicazioni degli uffici tecnici comunali. Al termine delle opere, la circolazione tornerà disciplinata secondo le disposizioni definitive già in vigore.