Stefano Dodaro è il nuovo direttore del C.A.P.S. di Cesena

Dettagli della notizia

Questa mattina l’incontro con il Sindaco Enzo Lattuca a palazzo Albornoz

Data pubblicazione:

04 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il nuovo Direttore del C.A.P.S. di Cesena è Stefano Dodaro, Primo dirigente della Polizia di Stato, subentrato a Bruno Di Rienzo. Per l’occasione, nella mattinata di oggi, Dodaro ha incontrato il Sindaco Enzo Lattuca a palazzo Albornoz rinnovando il proficuo rapporto di collaborazione che intercorre tra i due enti.

“Diamo il benvenuto nella nostra città – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – al nuovo Direttore Stefano Dodaro augurandogli un buon lavoro nel segno della collaborazione che in questi anni ha contraddistinto le relazioni tra Comune e C.A.P.S. Nel corso dell’incontro odierno mi sono confrontato con il nuovo Direttore in merito alle principali caratteristiche del nostro territorio, con particolare riferimento agli eventi di maggio che hanno danneggiato la struttura di via IV novembre e alla prosecuzione dei lavori di realizzazione della nuova sede. Il C.A.P.S. rappresenta per Cesena un motivo di vanto, oltre che un importante presidio di sicurezza, la cui centralità è stata confermata inoltre da quando è tornato a essere centro di addestramento dei futuri poliziotti del nostro Paese”.

Stefano Dodaro, 57 anni, è originario di Vibo Valentia, dove ha diretto per 11 anni la Scuola Allievi Agenti. Laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, entrato in Polizia nel 1992 quale vincitore del concorso per vice commissari, ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania ed è abilitato alla professione di Avvocato. Insegna, come libero docente, all’Università della Calabria ed alla Facoltà di Criminologia di Vibo Valentia. Prima di essere destinato al mondo della formazione, aveva per lo più svolto attività operativa, in particolare finalizzata al contrasto alla criminalità organizzata e diffusa, avendo diretto, tra l’altro: la sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Caltanissetta; la Squadra Mobile della Questura di Cosenza; il Commissariato di P.S. di Palmi; il Commissariato di P.S. di Siderno; il Commissariato di P.S. di Gioia Tauro.

Nell’ambito di questi incarichi ha diretto importanti indagini contro i clan mafiosi siciliani ed i clan ‘ndranghetistici calabresi, nonché indagini finalizzate alla cattura di numerosi latitanti, tanto da meritare l’assegnazione di 9 encomi solenni ed oltre 50 tra encomi e lodi.

Arriva a Cesena con l’obiettivo di completare le opere di ricostruzione per ripristinare il Centro di Addestramento nella sua piena operatività dopo l’alluvione del maggio 2023. Infatti, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza continua a fare riferimento al CAPS di Cesena per i corsi di secondo livello per le c.d. Specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Ferroviaria, di Immigrazione e Frontiera), ma nei prossimi mesi la struttura dovrà essere pronta ad ospitare gli allievi dei corsi di base per Agenti e per Ispettori, in vista delle assunzioni straordinarie programmate per il biennio 2025/2026. Inoltre, la Scuola continuerà il suo rapporto di collaborazione con Frontex, di cui è Partnership Academy.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 13:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri