‘Umarell tour’, tanti cittadini questa mattina alla scoperta del Centro sportivo e della nuova mensa di Villachiaviche

Dettagli della notizia

Sono tra le opere cittadine realizzate anche grazie alle risorse PNRR

Data pubblicazione:

31 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Conoscere da vicino le nuove opere realizzate in città, anche grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), non è poi così comune se non si frequentano i servizi proposti al loro interno. È per questa ragione che l’Amministrazione comunale ha dato avvio, già lo scorso dicembre, all’‘Umarell tour’, una passeggiata guidata aperta a tutti i cittadini interessati e dedicata alle opere finanziate anche dal Pnrr.

 

Protagonisti della tappa di questa mattina sono stati il centro sportivo e il nido di Villachiaviche, nel quartiere Cervese Sud. Come già avvenuto lo scorso dicembre, quando un gruppo di cittadini ha visitato il nuovissimo polo per l’infanzia dell’Osservanza, l’iniziativa è proposta con lo scopo di offrire un percorso narrato tra alcuni dei principali punti di trasformazione urbana, con l’obiettivo di rendere trasparente e accessibile l’evoluzione degli spazi pubblici coinvolti nei progetti di rigenerazione. A guidare la passeggiata sono stati i progettisti delle due opere, l’Assessora ai Progetti europei Giorgia Macrelli, l’Assessora alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri. Presente inoltre il nuovo presidente di quartiere Tommaso Giannatempo.

 

Il nuovo centro sportivo di Villachiaviche è stato completato nel 2025 e consegnato in gestione alla Polisportiva Rumagna, che lo gestirà per i prossimi cinque anni. Il Centro, realizzato al centro di una grande area verde, rappresenta non solo un concreto esempio di valorizzazione della pratica sportiva e delle associazioni impegnate in questo settore, ma anche un progetto pensato per il futuro e per le generazioni che qui si formeranno, costruendo una cultura del benessere fisico e della socializzazione.

 

L’impianto sportivo è stato oggetto di specifici interventi che hanno riguardato la nuova costruzione di una palestra per pallavolo e mini-basket con hall, spogliatoi, servizi igienici, ufficio, spazio per il pubblico, punto di primo soccorso e magazzino, oltre a nuove dotazioni sportive esterne comprendenti due campi da calcio a 5 e un campo polivalente a libero accesso. L’intervento corrisponde a un importo complessivo pari a 4.359.700,00 euro.

 

Il nuovo nido d’infanzia di Villachiaviche, inaugurato a settembre, è articolato in due sezioni: ‘medi divezzi’ (nati nel primo semestre del 2024) e ‘semi divezzi’ (nati nel secondo semestre dello scorso anno), che accolgono complessivamente 17 bambine e bambini, e la sezione ‘Grandi’ (nati nel 2023), che ne ospita 21. La struttura, interamente dedicata al mondo dell’infanzia, è suddivisa in nido e mensa, rispettivamente estesi su una superficie di 625 e 270 metri quadrati. È caratterizzato da ambienti interni luminosi, in continuità con il giardino esterno, capaci di stimolare la crescita e la socialità. Il volume progettato è semplice e richiama, nella forma, la “casa” disegnata dai bambini, che si apre con tante finestre di dimensioni e altezze diverse, privilegiando sempre la misura dei più piccoli e lo sguardo verso l’orto-giardino. Anche le finiture, i materiali e i colori interni sono stati selezionati con particolare attenzione per stimolare a livello sensoriale i più piccoli. L’intervento ha previsto un investimento complessivo di 1.800.000,00 euro, coperto in gran parte da un finanziamento PNRR di 1.584.000,00 euro assegnato al Comune.

 

Il polo scolastico di Villachiaviche, composto dalla scuola primaria “Collodi”, dalla scuola dell’infanzia e dal nuovo nido, da alcuni mesi è dotato anche di una nuova mensa. L’intervento, del valore complessivo di 628 mila euro, è stato finanziato per 528 mila euro dalle risorse PNRR assegnate al Comune di Cesena. Si tratta di un nuovo servizio concepito per rispondere alle esigenze della comunità scolastica e orientato ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale. Tutte le opere oggetto della visita sono presenti sul sito Cesenasarà.it. 

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 08:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri