Educativa di Strada

L'educativa di strada si rivolge a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei luoghi di ritrovo, per costruire una relazione significativa sia tra i componenti del gruppo che con gli educatori, al fine di promuovere cambiamenti positivi.
 
Educativa di Strada

Gli educatori si aggirano per i quartieri di Cesena, per fare emergere idee, bisogni e risorse che consentano di rafforzare i fattori protettivi e ridurre quelli di rischio.

Spesso vengono realizzate iniziative progettate insieme ai ragazzi (vedi per esempio il calcio di strada che facciamo a Cesena).

L’educativa di strada è anche un importante strumento a disposizione del territorio per veicolare informazioni significative, in grado di influire su atteggiamenti e comportamenti a rischio e, in caso di bisogno, facilitare l’accesso ai servizi locali.

👉 L’Educativa di strada è anche su Instagram.

Attività

Gli educatori svolgono azioni finalizzate alla promozione del benessere, alla prevenzione del disagio, all’accompagnamento verso i servizi del territorio, all’informazione e riqualificazione, all’empowerment dei ragazzi.

Le attività svolte nell’educativa di strada rappresentano strumenti per accompagnare i ragazzi verso percorsi di sviluppo personale, inclusione sociale, per riuscire a cogliere i cambiamenti e i bisogni del mondo giovanile.

Di seguito, le principali attività in corso:

 

Calcio di strada

Il calcio di strada rappresenta un’opportunità per imparare divertendosi, per condividere valori e momenti di dialogo attraverso lo sport, per fare emergere consapevolezza e senso di responsabilità.

Il percorso prevede un modo di gioco che si basa sul rispetto reciproco e inclusione e viene co-progettato insieme ai ragazzi e alle ragazze nei loro luoghi di aggregazione, in giro per la città,

Al momento, il calcio di strada si svolge presso il Cubo, Piazza Sanguinetti 44 in zona stazione, ogni martedì e ogni giovedì, dalle 16:30 alle 18:30. Chiunque può partecipare.

Diventare una squadra

Qual è stato il percorso che ha portato alla nascita della prima squadra locale? Come mai una squadra di calcio anziché una di hockey su ghiaccio? Come suddividersi i ruoli all’interno del gruppo, considerando che non tutti giocano? Da dove partire per immaginare il logo e quali colori devono essere presenti? Come scegliere il migliore fra i dieci nomi proposti? Quali potrebbero essere gli sponsor interessati a sostenerci in questa avventura?

Per raccontare il percorso, i ragazzi hanno realizzato alcuni video.

Tornei

In ottobre 2022 l’educativa di strada ha organizzato il primo torneo cittadino di calcio di strada, dedicato a boys e girls dai 14 ai 25 anni. Abbiamo scelto di farlo in concomitanza dell’evento evviva, la città si fa scuola.

Si sono iscritte 11 squadre che si sono sfidate in modalità 3 vs 3, con possibilità di cambio giocatore. Il campo di gioco era ospitato dal Cubo, in zona stazione. La coppa, dopo una finale combattutissima e finita ai rigori, è andata alla squadra AK47.


 

Street Hub

Insieme ai ragazzi che conosciamo in giro nei quartieri, organizziamo attività ed eventi in diversi luoghi della città. Ideare e progettare iniziative culturali e momenti di festa è un ottimo modo per costruire qualcosa insieme e, perché no, per sviluppare alcune capacità organizzative.

23-25 giugno 2023 / Festa di San Giovanni

Nonostante le difficoltà di questi mesi legati all’emergenza alluvione, insieme a un gruppo di ragazzi e artisti abbiamo lavorato duramente per organizzare un evento musicale per la nostra Cesena. In occasione della festa di San Giovanni, abbiamo potuto offrire ai nostri concittadini i nostri talenti, portando musica e magia.

Le nostre esperienze, la nostra sensibilità, le nostre differenze sono state espresse sul palco, facendo ridere e ballare. Abbiamo parlato e Cesena ci ha ascoltati.

A questo evento hanno partecipato diversi artisti: La Pupa e il secchione, g.em, Cecca, Mister G, Star Guy, Gemma, Moss, il TommagoNacca GJoey BoreaGaia Poni, gli Engazed, Yongest Astroboy, Scoutboy, SM. A presentare l’evento è stato l’incredibile Mario.


12 novembre 2022 / Magazzino Parallelo

Gruppi di ragazzi e artisti di diversa provenienza hanno lavorato spalla a spalla (vedi foto) per costruire dal basso una giornata di espressione musicale. Com’è andata? Scopritelo a questo link!

L’evento è stato il primo di una serie e si è tenuto presso il Magazzino Parallelo, con vibrazioni urban, trap, house e reggaeton.

Hanno partecipato 11 musicisti locali: Pb CliqueSamGaiaJamal, Geezy, Benny LoverMellowAn DreYoung TamboBrownLa Nuit. Con noi saranno anche due DJs: Still e Thomas Mune


5 ottobre 2022 / Stazione

In ottobre 2022 l’educativa di strada ha organizzato, insieme ad Aidoru APS, un open mic dedicato a boys e girls dai 14 ai 30 anni, ospitato sul palco dell’evento evviva, la città si fa scuola.

Hanno partecipato 15 musicisti locali: SamHangover EyesGaleFioreGiordy, Pierlasese, Bane, Gideon, SantamuerteKatena & Black SoulSupertommi, DS-Cheerios, Mostro Resuscitato, Blair, Marco Francisconi.

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 14:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri