/
Anno scolastico 2022/23 Proposte didattiche Mediateca e Sala Gaming

“La biblioteca spiegata alle ragazze e ai ragazzi” è il programma di attività che la Malatestiana rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio per l’anno scolastico 2022/2023.

L’obiettivo principale di tutte le attività è promuovere la biblioteca, la sua offerta, l’amore verso la lettura e l’uso del libro, del materiale audiovisivo e dei giochi da tavolo come veicolo di emozioni, di piacere e di confronto con la realtà.

Le attività proposte potranno essere integrate e aggiornate in corso d’anno.

  1. Scuole di ogni ordine e grado
  2. Scuole primarie - Classi 4^ e 5^
  3. Scuole secondarie di primo grado
  4. Scuole secondarie di secondo grado

SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

MATINÉE IN SALA PROIEZIONI
La Mediateca è a disposizione per l’organizzazione di proiezioni mattutine per gruppi scolastici. Un’occasione nuova per una lezione diversa dal solito, un momento di incontro per tutti gli studenti al di fuori della scuola. Metteremo a disposizione film che spaziano dai grandi classici, alle animazioni e alle nuove acquisizioni.  Il tutto si svolgerà nella nuova sala proiezioni insonorizzata prossimamente disponibile.  

VISITE GUIDATE ALLA MEDIATECA
Gli studenti verranno accompagnati in un percorso narrativo che comprende le varie aree della Mediateca stessa. Le visite non prevedono laboratori didattici o proiezioni cinematografiche, ma le tematiche a seguire possono essere in alternativa lo spunto per proiezioni cinematografiche durante la matinée in sala proiezioni.
Le visite alla Mediateca sono gratuite.

SALA GAMING

CONOSCIAMO LA SALA GAMING E I GIOCHI DA TAVOLO
Su richiesta dei singoli docenti è possibile usufruire degli spazi dell’Area Gaming con il supporto del personale formato della Mediateca: confronto e scelta dei giochi da tavolo da utilizzare in base al gruppo classe; aiuto nel set-up iniziale e spiegazione delle regole; disponibilità per eventuali chiarimenti e momenti di bisogno durante l’attività.
 
LABORATORI DIDATTICI CON GIOCHI DA TAVOLO
La didattica ludica si sta, in questi anni, diffondendo nelle scuole (e non solo) e la Mediateca si offre come un possibile primo approccio in questa direzione. ù
A seguire le nostre proposte di laboratori che prevedono l’utilizzo del gioco da tavolo come strumento formativo.

SCUOLE PRIMARIE - CLASSI 4^ E 5^

SUPEREROI!
Ogni supereroe ha poteri e punti deboli, come Superman e la kryptonite, Hulk e il suo carattere “difficile”, Wonder Woman e le controindicazioni del suo lazo della verità. Attraverso la presentazione di fumetti del mondo Marvel e DC Comics gli studenti avranno la possibilità di comprendere quanto sia comune avere delle debolezze e quanto sia importante accettarle e farne un punto di forza.   

NAUSICAA NELLA VALLE DEL VENTO

È passato un millennio da quando una serie di guerre, culminata nelle esplosioni termonucleari dei Sette Giorni del Fuoco, hanno alterato l'ecosistema mondiale. Ecologismo, paura del diverso e pacifismo si uniscono in questa storia di cui analizzeremo la trama, l’anime e un saggio con i disegni di Hayao Miyazaki.

SALA GAMING

TICKET TO STRATEGY
Gli studenti divisi a coppie e su diversi tavoli, attraverso una sessione di gioco del pluripremiato Ticket to Ride, sperimentano alcune soft skill come la pianificazione, la gestione delle informazioni e l’adattabilità. (Durata 2 ore)
 
EXECUTIVE BOARD GAMES
Gli studenti divisi in gruppi, si metteranno alla prova con differenti giochi da tavolo, per mettere in atto alcune tra le più importanti funzioni esecutive come l’inibizione, l'autocontrollo emotivo, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva. (Durata 2 ore)

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

CONOSCIAMO DAVVERO I MANGA?
Cos’è un manga? Come si legge? Cosa ci può insegnare? Attraverso Astro Boy, uno dei personaggi simbolo del fumetto giapponese, scopriremo l’intento didattico contenuto nei manga. Essere un bambino-robot significa avere enormi poteri, ma può portare a subire una discriminazione a causa della propria diversità. Le tematiche di crescita, convivenza e rispetto per l’altro ci condurranno dentro “l’universo manga” tramite una storia che ha dato ispirazione a manga e anime oggi famosissimi.  

BIOGRAFIE A FUMETTI

Che si tratti di personaggi storici o contemporanei, il fascino della loro vita ci cattura. Vorremmo conoscerli. Se la loro storia esiste in forma di libro, vorremmo leggerla. I libri che contengono biografie, autobiografie e memoir non passano mai di moda. Attraverso gli spunti che ci arrivano da film e fumetti scopriremo la storia e la vita di Marie Curie e Stephen Hawking.

SALA GAMING

TICKET TO STRATEGY
Gli studenti divisi a coppie e su diversi tavoli, attraverso una sessione di gioco del pluripremiato Ticket to Ride, sperimentano alcune soft skill come la pianificazione, la gestione delle informazioni e l’adattabilità. (Durata 2 ore)
 
EXECUTIVE BOARD GAMES
Gli studenti divisi in gruppi, si metteranno alla prova con differenti giochi da tavolo, per mettere in atto alcune tra le più importanti funzioni esecutive come l’inibizione, l'autocontrollo emotivo, la memoria di lavoro, la flessibilità cognitiva. (Durata 2 ore)

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

THERE IS NO PLANET B
Affronteremo tematiche attuali e importanti come il rispetto della natura e dell’ambiente attraverso fumetti, film e documentari. Per un'umanità più consapevole, è necessario educare ed educarci a rivedere i nostri comportamenti nel rispetto degli ecosistemi in cui siamo immersi. Riscoprire, così, che una vita sostenibile non altera del tutto gli equilibri naturali.  

DONNE INDOMITE

C’è chi lavora per il progresso tecnologico, chi per i diritti civili e chi per liberare altre donne. C’è chi vuole affermarsi nella musica, nell’arte, nella scienza, nella politica o nella letteratura. C’è chi semplicemente insegue il proprio sogno e combatte per costruire il mondo in cui crede. Con l’aiuto di fumetti e film attraverseremo una “mappa femminista” orientata ad un futuro migliore.

SALA GAMING

TICKET TO STRATEGY
Gli studenti divisi a coppie e su diversi tavoli, attraverso una sessione di gioco del pluripremiato Ticket to Ride, sperimentano alcune soft skill come la pianificazione, la gestione delle informazioni, l’adattabilità e l’attenzione ai dettagli. (Durata 2 ore)
 
COMUNICAZIONE IN SQUADRA
Gli studenti divisi in squadre, attraverso l’esperienza ludica di diversi giochi come Nome in Codice e Concept, sperimenteranno il team working, con un particolare focus sulla comunicazione inter-gruppo. (Durata 2 ore)

DOVE
Mediateca
Piazza Bufalini, 1 
Cesena 
INFO
I docenti interessati possono contattare la Biblioteca via mail all’indirizzo: didatticamalatestiana@comune.cesena.fc.it per ottenere informazioni e prenotare gli incontri con le classi, concordare il giorno e l’orario della visita e fissare eventualmente anche più appuntamenti.  

La Biblioteca invierà sempre all’insegnante una conferma dell’appuntamento tramite mail.  

Le scolaresche in visita alla Malatestiana possono accedere al servizio di prestito previa iscrizione degli alunni alla biblioteca e con autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. L’iscrizione al servizio di prestito è gratuita.  

I moduli per l’iscrizione dei minori verranno inviati via mail all’insegnante referente, al quale si chiede di collaborare controllando che i dati richiesti siano stati inseriti in maniera leggibile in ogni loro parte e di consegnare i moduli allo staff della biblioteca almeno tre giorni prima della visita organizzata.
In questo modo il giorno dell’incontro i giovani utenti riceveranno la loro tessera personale e potranno prendere in prestito il libro, la grafic novel o il dvd da loro scelto.