Ultimo aggiornamento: 04/02/2025, 12:48
A chi è rivolto
Per ottenere l'autorizzazione è necessario essere muniti della licenza di porto di fucile per uso caccia.
Bisogna, inoltre, contattare una delle Federazioni di Caccia presenti sul territorio per ulteriori informazioni sulla caccia e sugli adempimenti richiesti per il porto d'armi ed il rinnovo della licenza.
Descrizione
E' il documento su cui il cacciatore annota le giornate di caccia ed i capi abbattuti, indispensabile per esercitare l'attività venatoria.
Il tesserino è valido su tutto il territorio nazionale e vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione caccia e gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) in cui il cacciatore è ammesso.
Come fare
Per il rilascio del tesserino occorre prenotare un appuntamento autonomamente, o tramite l'agenda web, solitamente a partire dal mese di Aprile di ogni anno.
Il giorno dell'appuntamento è necessario portare l'apposito modulo di dichiarazione compilato e copia della licenza di porto d'armi
Prima di recarsi all'appuntamento è necessario avere pagato la tassa di concessione governativa, quella regionale e l'assicurazione obbligatoria.
Nel caso in cui il cacciatore intenda cacciare fuori dalla Regione Emilia Romagna portare copia della ricevuta di pagamento del bollettino.
Il tesserino può essere ritirato anche da terze persone, previa sottoscrizione di delega da parte del cacciatore, e fotocopia di un documento del delegato e del delegante in corso di validità presentando il modulo di delega
Il calendario venatorio (con l'indicazione delle specie cacciabili e relativi periodi) è pubblicato e scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna.
In caso di smarrimento del tesserino occorre farne immediata denuncia ai Carabinieri, al Commissariato di Polizia e contattare lo Sportello Facile per il duplicato.
Cosa serve
Requisiti
- Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
- Ricevute dei versamenti delle tasse governative e regionali
- Ricevuta del versamento ATC (ambiti territoriali di caccia) in caso di caccia in territorio ATC
- Licenza porto d'armi per uso caccia
- Polizza assicurativa
- Residenza nel Comune di Cesena
Cosa si ottiene
Il tesserino di caccia
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 15 minuti
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Il servizio è gratuito
Procedure collegate all'esito
Termine: immediato.
Il tesserino deve essere riconsegnato alla fine della stagione venatoria e comunque entro il 30 marzo di ogni anno.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Estate 2025 a Cesena, la programmazione degli eventi da giugno ad ottobre tra musica dal vivo, cinema, letture, teatro e grandi festival
- Il Centro per le famiglie non va in vacanza e programma attività per il mese di giugno
- ‘A maggio non basta un fiore’, buona la prima per la rassegna che ha portato la letteratura nelle scuole e nelle corti di Cesena
- Festa delle Repubblica ai Giardini pubblici, l’intervento del Sindaco Enzo Lattuca
-
Vedi altri 6
- Festa provinciale dell’Arma dei Carabinieri a Cesena, le modifiche alla sosta in viale Mazzoni
- ‘Piazze di Cinema’ , l’organizzazione della rassegna estiva cesenate affidata al cinema Eliseo per le edizioni 2025 e 2026
- ‘A maggio non basta un fiore’, incontri con autori e laboratori nelle scuole di Cesena e un evento in corte Dandini aperto alla città
- Green City Cesena – allariaperta, una nuova edizione nei parchi della città
- Grande partecipazione in Piazza del Popolo per la Giornata Internazionale della Celiachia
- Acquisti, musica dal vivo e vetrine illuminate fino a tarda sera, in centro storico torna la Shopping Night