IMU – Riconoscimento aliquote agevolate immobili ad uso abitativo

• Servizio attivo

E' riconosciuto il pagamento dell'IMU con aliquota agevolata per gli immobili locati con contratto di locazione a canone concordato, a studenti universitari o concessi in uso gratuito a parenti di primo grado

A chi è rivolto

Proprietario dell'immobile, titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie); concessionario di aree demaniali; locatario finanziario di immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto. I casi in cui si ha diritto all’aliquota ridotta sono indicati nel paragrafo “Descrizione”.

Come fare

Il soggetto passivo deve compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, disponibile a fondo pagina in MODULISTICA. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata e debitamente firmata, assieme a copia di documento d’identità, può essere presentato in una delle seguenti modalità:

• all’Ufficio Protocollo del Comune
  • via mail, all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
  • tramite posta, all'indirizzo: COMUNE DI CESENA SERVIZIO TRIBUTI, Piazza del Popolo, 10 - 47521 CESENA (FC)

Occorre:

• la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, disponibile a fondo pagina in MODULISTICA, compilata e debitamente firmata, assieme a copia di documento d’identità ed a copia della documentazione indicata nella dichiarazione sostitutiva stessa

Cosa si ottiene

Applicazione dell’aliquota ridotta per gli immobili che presentino le condizioni indicate nel paragrafo “Descrizione”.

Tempi e scadenze

La dichiarazione sostitutiva va presentato al protocollo dell’Ente entro il termine di scadenza della rata di saldo IMU dell’anno in cui si verifica il presupposto e produce i propri effetti a decorrere dalla data in cui è sorto il presupposto nell’anno di presentazione. Le comunicazioni già presentate negli anni scorsi ai fini IMU conservano la loro validità fino a quando non interverranno variazioni.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio

Punto Accoglienza Sportello Facile

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - Cesena (FC), 47521

Condizioni di servizio

Settore entrate tributarie e servizi economico finanziari

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

È riconosciuto il pagamento dell'IMU con aliquota ridotta per le seguenti casistiche:

- unità immobiliari ad uso abitativo, e relative pertinenze, locate a soggetti che le utilizzano come loro abitazione principale secondo l’apposito contratto agevolato, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 comma 3 della Legge n. 431/98, a condizione che il conduttore abbia la dimora abituale e la residenza anagrafica nell’unità immobiliare che deve essere integralmente locata;

- unità immobiliari ad uso abitativo, e relative pertinenze, locate a studenti universitari secondo l’apposito contratto transitorio, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 5, commi 2 e 3 della Legge 431/98;

- unità immobiliari ad uso abitativo, e relative pertinenze, concesse in uso gratuito a parenti di primo grado che la utilizzano come abitazione principale purché ne abbiano assunto la dimora abituale e la residenza anagrafica.

Per le eventuali riduzioni statali si rimanda al volantino informativo.

Costi

La presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è gratuita.

Versamento in autoliquidazione da parte del soggetto passivo.

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 09:55