Imposta di soggiorno

L’imposta di soggiorno, istituita nel Comune di Cesena a decorrere dal 1° febbraio 2013, è dovuta, fino ad un massimo di 3 pernottamenti consecutivi, dai soggetti, non residenti nel Comune di Cesena, che pernottano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale.

Tutte le informazioni sulle tariffe in vigore, sulle esenzioni dal pagamento dell’imposta di soggiorno, sugli obblighi dei responsabili del pagamento dell’imposta, ecc. sono disponibili nella GUIDA OPERATIVA ALL’IMPOSTA DI SOGGIORNO, al paragrafo “ALLEGATI” in fondo alla pagina.

 

TERMINI DI SCADENZA
Comunicazioni trimestrali dei pernottamenti:  obbligo di presentarle tramite il gestionale dell’imposta di soggiorno entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento
Versamenti trimestrali al Comune: versamento dei pernottamenti imponibili da effettuare con modello di pagamento F24 entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento
Conto di gestione (modello 21): Presentazione entro il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di imposta
Dichiarazione annuale dei pernottamenti imponibili e versamenti eseguiti: Presentazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di imposta in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate

 

COME SI EFFETTUA IL VERSAMENTO AL COMUNE
A decorrere dal 15 settembre 2025 i versamenti trimestrali, anche riferiti a periodi di imposta pregressi, vanno eseguiti con il modello di pagamento F24 che verrà precompilato automaticamente accedendo al gestionale StayTour con le proprie credenziali, una volta inseriti i dati dei pernottamenti imponibili per il trimestre corrispondente. Il codice tributo da usare (3936) e il codice Ente per il Comune di Cesena (C573) verranno inseriti automaticamente.
Il versamento sarà riconciliato dall’ufficio una volta eseguito il pagamento.
Maggiori informazioni in merito sono disponibili all’interno della “Guida Operativa all’imposta di soggiorno”.

 

INFORMAZIONI GENERALI SULL’IMPOSTA DI SOGGIORNO
Informazioni possono essere richieste contattando direttamente il Settore Entrate Tributarie e Servizi Economico Finanziari – Servizio Tributi – Ufficio Informazioni (stanza C19) ai seguenti numeri telefonici: 0547-356294 e 356208 – Indirizzo mail: tributi@comune.cesena.fc.it
L’ufficio Informazioni è aperto al pubblico esclusivamente previo appuntamento da prendere accedendo alla pagina a ciò dedicata http://www.comune.cesena.fc.it/articoli/prenotazione-servizi-ufficio-tributi/
e riceve le telefonate nei seguenti orari: lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento: 12/09/2025, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri