Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

Mayor_Adapt

Cosa è

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia (Mayor Adapt) è una iniziativa promossa dalla rete europea del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), per coinvolgere le città nella strategia europea per il clima e l’energia pulita.

Obiettivi

Il Mayor Adapt (lanciato ufficialmente il 15 ottobre 2015) poneva come prima sfida comune quella di sostenere l’attuazione dell’obiettivo di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, impegnando la città ad approvare Piani di Azione Locale per il Clima e l’Energia.

Il 21 aprile2021, il Mayor Adapt ha lanciato nuovi obiettivi al 2050 per affrontare nuove sfide:

  • Accelerare la decarbonizzazione dei territori, contribuendo a mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto di 1,5°C;
  • Rafforzare le capacità di adattarsi agli impatti degli inevitabili cambiamenti climatici, rendendo i nostri territori più resilienti;
  • Aumentare l’efficienza energetica per garantire l’accesso a servizi energetici sicuri, sostenibili e accessibili a tutti.

L’adesione del Comune di Cesena

2016_Cesena aderisce al Mayor Adapt
Il Comune di Cesena ha aderito al Mayor Adapt sottoscrivendo gli obiettivi specifici al 2030 per il clima e proseguendo il percorso iniziato nel 2009 con il Patto dei Sindaci.

2019_Cesena approva il PAESC
Il Comune di Cesena approva il PAESC (Piano di Azione per l’Energia e il Clima), fissando obiettivi di riduzione e adattamento climatico al 2030. Il PAESC (approvato con delibera di C.C. n° 13 del 28.02.2019) è attualmente in fase di sviluppo.

2021_Cesena verso nuovi obiettivi al 2050
Il Comune ha aderito alla nuova campagna proposta dal Mayor Adapt per contribuire al “Patto europeo per il clima” che entro il 2050 chiede alle città di sviluppare politiche e interventi per la transizione energetica coinvolgendo cittadini, imprese e attori locali.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023, 15:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri