Acchiapparifiuti

Progetto di intraprendenza civica per la cura dei beni comuni. Aderisci anche tu, prenditi cura della tua città!

24 Ottobre 2023

Cura dei beni comuni, degli spazi pubblici e delle aree verdi, attraverso la promozione dei valori della partecipazione attiva dei cittadini.

Il Comune di Cesena promuove il progetto Acchiapparifiuti, con l'obiettivo di favorire la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di raccolta di piccoli rifiuti (cartacce, bottiglie, foglie o altri rifiuti di piccole dimensioni che sono gettati al di fuori degli appositi contenitori) in aree verdi, parchi, vie strade o piazze cittadine.

Il progetto rappresenta un’esperienza di intraprendenza civica in attuazione dell’art. 28 del Codice della Partecipazione.
Tra gli spazi pubblici oggetto del presente avviso:
- Parchi, giardini pubblici, aree verdi cittadine e aree naturali pubbliche
- Strade, bordi strade, vie e piazze
NON possono essere compresi spazi privati

Il progetto “Acchiapparifiuti”, prevede la sottoscrizione di Patti di Collaborazione per la cura delle aree sopra menzionate o porzioni di esse, attraverso la raccolta dei rifiuti che vengono gettati a terra senza rispetto per l’ambiente e per il territorio.
Le proposte di collaborazione possono riguardare attività continuative o saltuarie di raccolta rifiuti e/o l’organizzazione di eventi e iniziative specifiche, in base alle disponibilità di ciascuno.

Nell’ambito di ciascuna proposta saranno definite le modalità di esecuzione delle azioni di collaborazione.
Sarà cura del Comune di Cesena, in collaborazione con il Gestore dei rifiuti urbani, fornire indicazioni sul conferimento dei rifiuti raccolti, così come consegnare piccole forniture per meglio eseguire le proprie azioni (a titolo esemplificativo: guanti, prodotti per la pulizia, palette, sacchi…).

DESTINATARI
Destinatari diretti del progetto sono associazioni, imprese e gruppi informali di cittadini maggiorenni che hanno a cuore il territorio e se ne vogliono prendere cura, dedicando parte del loro tempo, in modo continuativo o saltuario, per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici e portare con il loro impegno una testimonianza di cittadinanza attiva a favore del bene comune.

MODALITA’ DI ADESIONE
Compilare il modulo online

Con autenticazione
Senza autenticazione (allegare documento di identità)