Descrizione
Nella mattinata di martedì 14 aprile, l’Assessora alle Politiche giovanili e ai Progetti europei Giorgia Macrelli ha incontrato nella sala Specchi del palazzo comunale una delegazione di studenti stranieri del Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’, impegnati nel progetto Erasmus+ ‘Nordic Music Manuscripts of the Eighteenth Century’, dedicato alla riscoperta, valorizzazione e diffusione di importanti fonti musicali dell’Europa settentrionale risalenti al periodo barocco e preclassico.
“Siamo felici di poter incontrare e conoscere – commenta l’Assessora Giorgia Macrelli – i talenti che scelgono Cesena, attratti da una realtà formativa di altissima qualità come il Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’. Attraverso il progetto ‘Nordic Music Manuscripts of the Eighteenth Century’, il Conservatorio conferma il proprio ruolo di eccellenza nella ricerca musicale e nella cooperazione internazionale, promuovendo la riscoperta e la valorizzazione di un repertorio di grande valore storico e artistico ancora in parte inesplorato. Tuttavia, l’elemento più rilevante del progetto è la dimensione umana e collaborativa: studenti e docenti provenienti da paesi, culture e sensibilità differenti lavorano insieme in un contesto di ascolto reciproco e scambio continuo, dando vita a un’esperienza formativa e personale di grande valore. Questo incontro – prosegue l’Assessora – rappresenta inoltre un importante momento di confronto tra istituzioni, formazione musicale e dimensione internazionale, a conferma della validità del percorso ‘Cesena4Talents’, rivolto a tutte le persone che, per studio o lavoro, scelgono Cesena come propria città di riferimento. I nostri uffici restano a disposizione per accompagnare questi percorsi e rendere l’esperienza in città, breve o lunga che sia, pienamente integrata nella vita pubblica e culturale del territorio”.
Cesena 4 Talents
La visita si inserisce nel quadro delle attività di ‘Cesena 4 Talent’, progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena con lo scopo di rafforzare la rete dei talenti sul territorio e di promuovere sinergie tra realtà educative e culturali locali ed europee. Tra i soggetti coinvolti figura infatti il Conservatorio di Cesena e Rimini, rappresentato martedì mattina dal Direttore Gabriele Giampaoletti.
Il progetto Erasmus+
Il progetto ‘Nordic Music Manuscripts of the Eighteenth Century’ mira a rendere accessibili manoscritti musicali inediti o poco conosciuti attraverso la trascrizione in notazione moderna, favorendone lo studio, l’esecuzione e la diffusione a livello internazionale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Conservatorio nella ricerca artistica e musicologica, con particolare attenzione al recupero del repertorio storico.
Promosso dal Dipartimento di Musica Antica e delle Tradizioni, coinvolge circa venti studenti e docenti provenienti da diversi Paesi europei, in un percorso multidisciplinare che integra competenze filologiche, interpretative e tecnologiche. Come evidenziato da Marco Ambrosini e Krishna Nagaraja, rispettivamente direttore artistico e consulente musicologico del progetto, uno degli aspetti più significativi è la capacità di mettere in dialogo esperienze e percorsi formativi differenti, favorendo un approccio aperto e condiviso alla ricerca musicale. Al progetto partecipano diverse altre istituzioni accademiche europee, tra cui la Sibelius Academy, la Estonian Academy of Music and Theatre, la Music and Arts University of Vienna, la LUCA School of Arts e la Hochschule für Musik Trossingen.

