Comune ed Energie per la città spiegano agli studenti cos’è il risparmio energetico

Dettagli della notizia

Il laboratorio è stato proposto nell'ambito di M'illumino di meno 2026

Data pubblicazione:

18 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Lunedì 16 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, nota come ‘M’illumino di meno’, le classi seconde della Scuola primaria ‘Salvo D’Acquisto’ di Case Finali sono state coinvolte nello svolgimento di un piccolo laboratorio ludico-didattico gratuito, a cui hanno preso parte l’Assessore allo Sviluppo sostenibile Andrea Bertani e Alessandra Boni di Energie per la città.

 

L’iniziativa è stata proposta con l’obiettivo di sensibilizzare le bambine e i bambini sui temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e del riciclo, attraverso modalità coinvolgenti e adatte alla loro età. Parlare di questi argomenti a scuola significa infatti gettare le basi per una cittadinanza consapevole e responsabile, capace di comprendere il valore delle scelte quotidiane e il loro impatto sul pianeta.

 

Il laboratorio, della durata complessiva di circa un’ora, è stato sviluppato in due momenti principali: lettura animata su sostenibilità, risparmio energetico e riciclo, seguita dal “gioco del palloncino”, un’attività simbolica e partecipata pensata per rendere visibile l’impatto dei nostri stili di vita sull’ambiente; attività ludica calibrata sull’età degli alunni, per accompagnarli nei primi passi verso una maggiore consapevolezza ecologica, trasformando l’apprendimento in un’esperienza concreta e condivisa.

 

“La scuola – commenta l’Assessore Andrea Bertani – rappresenta il luogo privilegiato in cui educazione, comunità e futuro si incontrano. Coinvolgere gli studenti significa attivare un circolo virtuoso che si estende naturalmente alle famiglie, favorendo una riflessione condivisa su comportamenti quotidiani, buone pratiche domestiche e scelte sostenibili. Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio caratterizzato, in questi anni, da importanti interventi di efficientamento energetico realizzati negli edifici pubblici e scolastici, comprese le palestre, attraverso ‘Energie per la Città’. Tali interventi, dall’installazione di impianti più efficienti alla riduzione dei consumi e delle emissioni, testimoniano un impegno concreto verso la transizione ecologica e la sostenibilità del patrimonio pubblico”.

 

Rendere consapevoli studenti, insegnanti e famiglie di questi investimenti significa rafforzare il legame tra educazione e azione amministrativa: ciò che si apprende in aula trova coerenza nelle scelte strutturali operate sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri