Concerto di Capodanno 2026 in piazza del Popolo, scatta il divieto di contenitori di vetro in centro

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni riguardanti la viabilità

Data pubblicazione:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Domani, mercoledì 31 dicembre, in attesa della mezzanotte e del 2026 il divertimento prenderà il via in piazza del Popolo a partire dalle ore 22:00 con il djset di Radio Studio Delta, che vedrà protagonisti Jurymaru, Sandro Base, Manilo e Cleto. Alle 23:00 saliranno sul palco i Joe Dibrutto che con la loro musica faranno ballare tutta la piazza fino allo scoccare della mezzanotte quando si terrà l’immancabile brindisi augurale per accogliere il 2026 con l’intervento dell’Amministrazione comunale e di Cesena Fiera. Poi si continuerà fino a notte inoltrata con la musica. All’atmosfera di allegria contribuiranno anche i locali della piazza, quasi tutti aperti e che allestiranno postazioni all’esterno.

 

In occasione del concertone, al fine di garantire la sicurezza pubblica, la tutela dell’incolumità delle persone e il regolare svolgimento dell’evento, il Comune di Cesena dispone una serie di misure straordinarie in materia di viabilità, ordine pubblico e sicurezza urbana. Con riferimento all’utilizzo di botti e petardi, l’Amministrazione comunale richiama la cittadinanza al rispetto delle regole vigenti (come riportato nel Codice comunale di Convivenza civile) e all’adozione di comportamenti responsabili, nel rispetto delle persone fragili, degli animali, in particolare di quelli da compagnia, nonché della tutela della qualità dell’aria.

 

Dalle ore 16:00 di domani, 31 dicembre, alle ore 06:00 di giovedì 1° gennaio, la circolazione stradale nelle aree interessate sarà temporaneamente regolamentata secondo quanto indicato dalla segnaletica stradale collocata nelle aree interessate. In tale fascia oraria sarà istituito il divieto di sosta con rimozione, ad eccezione dei mezzi autorizzati, in viale Mazzoni, dal civico 9 fino a piazza del Popolo. È inoltre disposto il divieto di transito in viale Mazzoni dal civico 9 fino a piazza del Popolo, in piazza del Popolo e in via Zeffirino Re, nel tratto compreso tra la piazza e l’intersezione con via Fantaguzzi.

 

Al fine di prevenire situazioni di pericolo e garantire un ordinato svolgimento dei festeggiamenti, dalle ore 18:00 del 31 dicembre e fino alle ore 03:00 del 1° gennaio è vietata la vendita per asporto di bevande, alcoliche e non alcoliche, in contenitori di vetro o in lattine da parte dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, dei laboratori artigianali alimentari, dei titolari di distributori automatici di bevande, nonché delle attività autorizzate all’esercizio del commercio su area pubblica.

 

Nella stessa fascia oraria è vietato introdurre nell’area dedicata ai festeggiamenti di Capodanno bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro o lattina, bombolette spray.

 

Ai fini dell’applicazione delle disposizioni sopra richiamate, viene individuata quale area interessata dai divieti il territorio compreso tra piazza del Popolo, piazza Amendola, piazza Albizzi, via Zeffirino Re, via Fra Michelino, viale Mazzoni, via Pescheria, via G. Verzaglia, vicolo Stalle e vicolo Cesuola. Le violazioni alle presenti disposizioni sono punite con sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500,00 a euro 5.000,00, ai sensi dell’articolo 50, comma 7-bis, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri