Giornata mondiale delle malattie rare, l’orologio del Comune di Cesena si illumina di verde

"Con il desiderio e l’impegno di mantenere questa attenzione durante tutti i giorni dell’anno"

29 Febbraio 2024

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, che si celebra oggi 29 febbraio, l’orologio di Palazzo Albornoz, sede del Municipio, si illuminerà di verde.

Istituita nel 2008, la Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie che colpiscono in Europa quasi una persona ogni 2mila.
In Italia ci sono oltre 2 milioni di donne e uomini che convivono con una malattia considerata rara.

Le malattie rare hanno un andamento cronico, ingravescente e spesso invalidante.

Per questo è necessaria una forte integrazione tra assistenza sanitaria e assistenza sociale: le persone che vivono con una malattia rara e le loro famiglie si trovano spesso a sostenere costi sociali ed economici gravosi.

"In questa giornata - commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona Carmelina Labruzzo - illuminiamo un monumento cittadino per accendere i riflettori sulle persone che hanno delle malattie rare e sulle famiglie che accompagnano e custodiscono queste persone, con il desiderio e l’impegno di mantenere questa attenzione durante tutti i giorni dell’anno"

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 14:34