Il Comune lavora per stringere accordi con i privati relativi alla cura e alla manutenzione delle aree verdi e delle rotatorie stradali

Dettagli della notizia

La procedura prevede la pubblicazione di un Bando

Data pubblicazione:

04 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Una piccola area verde al centro della strada ben curata, gradevole alla vista ed esteticamente valorizzata. La Giunta comunale, con apposita delibera, ha approvato il progetto dedicato alla sponsorizzazione delle aree verdi, comprese quelle situate all’interno delle rotatorie stradali. L’iniziativa segna un passo importante verso una gestione partecipata e innovativa degli spazi pubblici cittadini.

 

Dopo aver già sperimentato questa modalità con due bandi pubblicati nel 2012 e nel 2014, che hanno garantito la sottoscrizione di otto contratti di sponsorizzazione riguardanti le aree verdi collocate all’interno di rotatorie stradali, il Comune intraprende nuovamente questa azione sulla base della nuova cornice normativa, che nel frattempo ha modificato il Codice della strada includendo la possibilità di una limitata presenza pubblicitaria nelle rotatorie.

 

Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale consolida l’impegno verso una città più curata e accogliente, valorizzando il ruolo dei privati e delle realtà locali nella tutela del patrimonio verde e nel miglioramento del decoro urbano.

 

“Negli ultimi anni – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – sono pervenute numerose richieste da parte di soggetti privati interessati ad adottare e gestire aree verdi in punti strategici della città, in cambio della possibilità di inserire cartelli pubblicitari conformi alle normative vigenti. Giudichiamo questo interesse come un'importante opportunità di collaborazione tra pubblico e privato teso ad elevare la qualità del paesaggio urbano, ma anche a  migliorare la sicurezza stradale e alleggerire i costi di gestione a carico del Comune”.

 

L’assegnazione delle aree a privati attraverso sponsorizzazione comporta infatti un vantaggio economico per l’Ente, grazie al fatto che allestimenti e manutenzioni saranno interamente a carico degli sponsor.

 

Il progetto approvato prevede: l’attivazione di una procedura pubblica di sponsorizzazione tramite avviso; l’affidamento delle aree verdi ai soggetti privati per un periodo di nove anni, a seguito di selezione basata sui criteri stabiliti dal bando; la possibilità per ciascuna ditta di sponsorizzare fino a due aree; l’assegnazione di ciascuna area a un unico sponsor; la creazione di un elenco di aree non assegnate, utilizzabile per future richieste. Gli interventi ammissibili riguarderanno la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, la realizzazione di nuovi arredi e l’abbellimento delle aree tramite nuove piantumazioni e interventi qualificanti.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri