Manomissione di suolo pubblico per posa di sottoservizi – Autorizzazione ENTI
-
Servizio attivo
L'Amministrazione comunale rilascia l'autorizzazione alla manomissione stradale direttamente agli enti, previa istruttoria positiva della richiesta
A chi è rivolto
Agli enti/aziende proprietari/gestori ed erogatori di pubblici servizi che ne fanno richiesta (ad es. E-distribuzione, Hera, InRete, Telecom, ecc...)
Descrizione
L'autorizzazione è necessaria per la manomissione del sottosuolo stradale da parte degli enti per l'allacciamento dei privati ai servizi quali acqua, gas, fognatura nera e mista, luce, telefono ecc., oppure per la sostituzione di reti e condotte esistenti ammalorate o per la realizzazione di infrastrutture per la telefonia in fibra ottica ecc.
La competenza dell'Amministrazione comunale è inerente al rilascio dell'autorizzazione alla manomissione stradale, che viene rilasciata agli Enti erogatori dei servizi (HERA, INRETE, ENEL, TELECOM, ecc.), per cui nel caso di allacciamenti dei privati alle varie utenze, i cittadini interessati devono rapportarsi direttamente con essi.
Come fare
L'ente erogatore dei pubblici servizi deve presentare apposita istanza/domanda mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it oppure a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo) - Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena.
Cosa serve
Occorre:
- Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
- Planimetrie di progetto in scala adeguata, con evidenziato il tracciato del taglio e linquadramento generale dellintervento (vanno indicate la presenza di aree verdi, alberature, impianti di illuminazione pubblica, piazze, marciapiedi, piste ciclabili, fossi, scoli o canali .);
- Documentazione fotografica
- Relazione tecnica-descrittiva
- Ricevuta di pagamento degli oneri delle spese di istruttoria
- 1 marca da bollo da € 16,00 per l'autorizzazione (da esibire al momento del ritiro)
- Nulla Osta dell’Ente proprietario della strada (Provincia, Anas) per i tratti ricadenti all’interno dei centri abitati qualora necessario
- Nulla Osta /Autorizzazione/Concessione del Consorzio di Bonifica della Romagna qualora necessario
- Nulla Osta/Autorizzazione/Concessione dell’Arpae qualora necessario
- Parere dei Consorzi Stradali Riuniti Cesena
- Parere della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini qualora necessario
- Indagine georadar ( per gli scavi realizzati con le tecnica della teleguidata -no-dig) qualora necessario
- Fidejussione bancaria, assicurativa o deposito cauzionale qualora necessario
Cosa si ottiene
Manomissione di suolo pubblico per posa di sottoservizi - Autorizzazione ENTI
Tempi e scadenze
30 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per il pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail).
L'autorizzazione ha validità di 365 gg altrimenti decade. L'inizio dei lavori deve essere comunicato entro un anno dall'atto di autorizzazione, salvo proroga da presentare 30gg prima della naturale scadenza dell'autorizzazione.
Deve essere comunicata anche la fine lavori, ai fini della regolarità esecutiva per consentire le verifiche dei ripristini stradali dovuti.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
E' previsto il pagamento delle spese di istruttoria, pari a euro 64,00 per le Nuove richieste e pari a euro 32,00 per le richieste di Variante, da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA:
Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i.
L'autorizzazione sarà rilasciata in Bollo da 16 euro (qualora venga inviata tramite posta certificata elettronica, l’assolvimento del bollo deve essere fatto mediante apposito modello F23 scaricabile direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate).
Procedure collegate all'esito
Il richiedente viene avvisato a mezzo di comunicazione formale, oppure tramite e-mail o telefonata, per i pagamenti dovuti e/o per l'integrazione di tutti gli altri Pareri/Nulla Osta di competenza di altri Uffici/Enti Pubblici obbligatori al prosieguo dell'iter stesso.
Al termine della procedura una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni, l'atto viene inviato agli Enti e ai referenti tecnici con firma digitale a mezzo pec.
I lavori vengono comunicati tramite modulo inizio lavori e comunicati direttamente all'assistente di servizio al fine di garantire un migliore controllo del territorio.
A seguito dei lavori svolti, entro l'anno successivo dalla loro realizzazione, i vari enti comunicano al referente del Servizio l'elenco degli interventi da controllare al fine della regolarità esecutiva per consentire le verifiche dei ripristini dei tappeti stradali dovuti da ognuno.
Ulteriori informazioni
Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico approvato con Del. di C.C. n.25/2021
Regolamento per l'esecuzione di scavi e ripristini su aree stradali per la posa di sottoservizi approvato con Del. di G.C. n. 111 del 07/03/1995 e s.m.i.
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Visura catastale
- Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
- PEEP - Assegnazione lotti per realizzazione interventi ERP convenzionati
- PEEP - Certificato per la determinazione del prezzo massimo di vendita/locazione di immobile in area PEEP/ERP
-
Vedi altri 6
- PEEP . Trasformazione in proprietà delle aree concesse in superficie e modifica vincoli convenzionali aree in proprietà
- Certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) ordinario e storico
- Occupazioni di suolo pubblico di durata non superiore ad una giornata lavorativa - Comunicazione
- Autorizzazione paesaggistica (ai sensi dell’art.146 del D.Lgs 42/2004)
- Aree Pip - Assegnazione lotti
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
-
Documenti
- Regolamento per la realizzazione e valutazione delle Dotazioni territoriali multiprestazionali e Ecologico Ambientali e delle Compensazioni Ambientali
- Regolamento assegnazione proventi oneri di urbanizzazione secondaria a confessioni religiose approvato con Delibera di CC n. 95 del 22/12/2020
- Codice di assegnazione delle aree produttive-polifunzionali e PEEP-ERP approvato con D.C.C. n.49 del 29/06/2017 e modificato con Delibere C.C. n. 47 del 29/11/2018 e n. 13 del 25/02/2021
- Regolamento edilizio
- Vedi altri 1
-
Notizie
- Avvio dei lavori a palazzo Oir sede della futura Pinacoteca cittadina
- Per una città accessibile: la sintesi degli interventi sviluppati dall’Amministrazione comunale per abbattere le barriere architettoniche
- Risposta ai cambiamenti climatici: Cesena arriva tra le cinque città italiane finaliste nell’ambito del festival “Future for Cities”
- Riqualificazione dell’ingresso della fiera di Cesena e del Mercato Ortofrutticolo e creazione di una fermata del Tpl
-
Vedi altri 6
- Assegnazione agli enti religiosi della quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria
- Minor consumo di suolo e Piano Urbanistico Generale, in via Romea il terreno edificabile diventa agricolo
- Circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra: approvato il finanziamento regionale di 12 milioni di euro
- Qualificazione della città: a Sant’Egidio la desigillazione di piazzale Vancini e un nuovo campo da calcetto
- Una giornata targata “Spazio Comune”: workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà
- Futuro ospedale di Cesena: un incontro pubblico con i progettisti in Biblioteca Malatestiana
-
Articoli