Lotta alle cavallette: si invita a segnalare la presenza di grillare

Utilizzando la modulistica rivolta a cittadini e agricoltori

29 Maggio 2024

Negli ultimi anni, le infestazioni di cavallette hanno colpito diverse colture del territorio collinare romagnolo con gravi danni alle produzioni agricole e significative perdite economiche.
Al fine di contenere il rischio di danni per l’agricoltura, l’ambiente e l’economia causati dalle infestazioni di cavallette, è necessario compiere una capillare attività di monitoraggio del territorio Cesenate, per individuare i focolai,  le cosiddette «grillare», ed eseguire attività di contrasto attivo dei focolai mediante trattamenti insetticidi localizzati e tempestivi.
Si chiede pertanto la collaborazione ad agricoltori e cittadini nel segnalare l'eventuale presenza di "grillare" al Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio -Servizio Igiene e Sanità.
La segnalazione dovrà essere effettuata utilizzando l'apposita modulistica e inviandola via mail a ambiente@comune.cesena.fc.it o via WhatsApp allo 333.2409684.
Si evidenzia inoltre che per contrastare la diffusione delle cavallette, con Decreto Dirigenziale del 23/02/2023, è stato autorizzato l’uso di emergenza del prodotto fitosanitario LASER (reg. 11693) a base della sostanza attiva SPINOSAD oltre al Piretro Naturale quali insetticidi biologici ed alla Deltametrina quale insetticida tradizionale.
L'utilizzo di tali trattamenti è limitato al periodo 15/05/2024-30/06/2024.
E' in corso di definizione un accordo con il Servizio Fitosanitario Regionale, a seguito del quale si potrà eventualmente procedere ad un rimborso percentuale sui trattamenti eseguiti con l'utilizzo dei prodotti autorizzati e nel periodo sopra indicato nei terreni ove è presente l'infestazione da cavallette.
E' necessario conservare sin d'ora tutti i documenti fiscali (fattura di acquisto del prodotto fitosanitario, documento di trasporto, estratto del quaderno di campagna, foto della grillara con evidenti elementi di identificazione del sito) che attestino l'avvenuto intervento sulle grillare ed acquisto dei prodotti specifici.
Per informazioni, contattare lo 0547.356417 oppure 356390.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 08:36