Nuova vita per l’area verde dell’ex Gil, in arrivo un playground sportivo nell’ambito del progetto ‘Sport Illumina’

Dettagli della notizia

Assessore Castorri: “Opera che si rivolge a sportivi e agli amanti delle discipline proposte e che si inserisce nel piano di rigenerazione urbana del centro”

Data pubblicazione:

03 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Negli anni Cesena ha trasformato molte delle aree verdi presenti in città in spazi multifunzionali in cui poter svolgere attività fisica e ogni altro tipo di attività valorizzando l’aggregazione e la socializzazione tra i partecipanti. A questo proposito, in un’ottica di rigenerazione urbana e nell’ambito del più ampio progetto di rivitalizzazione della zona Stazione, l’area verde dell’ex Gil, in via Natale Dell’Amore, si prepara a trasformarsi in un nuovo polo di sport, socialità e cultura. La Giunta comunale ha infatti approvato, con apposita delibera, il progetto di fattibilità tecnico–economica per la realizzazione di un playground all’aperto, nell’ambito del programma nazionale ‘Sport Illumina’ promosso da Sport e Salute, del valore complessivo di 200 mila euro.

 

“L’intervento all’ex Gil – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – rappresenta un tassello fondamentale della rigenerazione dell’intera area, già oggi molto frequentata grazie alla presenza della palestra comunale, del Comando ‘Fiorini’ della Polizia Locale e dei numerosi servizi che vi gravitano. Con questo progetto restituiamo ai cesenati uno spazio rinnovato, ricco di funzioni e pronto ad accogliere pratiche sportive libere, attività ricreative ed eventi socio-culturali. La nuova piastra polifunzionale, progettata per integrarsi in modo armonioso con il contesto urbano e naturalistico, offrirà spazi moderni e attrezzati, dove gli appassionati delle diverse discipline potranno svolgere attività in modo completamente gratuito. Il pavimento policromatico, studiato per identificare con immediatezza le varie aree sportive, renderà l’ambiente più leggibile, sicuro e accogliente, senza rinunciare a un forte valore estetico. Si tratta di un investimento concreto sulla qualità della vita, che farà dell’ex Gil un nuovo punto di riferimento per giovani, famiglie, sportivi e per l’intera comunità cesenate. In una stagione come quella attuale – prosegue l’Assessore – la città sta vivendo una profonda opera di rigenerazione urbana, destinata a migliorare gli spazi pubblici e la loro fruibilità. È un percorso che non si limita ai buoni propositi, ma si traduce in interventi reali, tangibili, di cui i cesenati potranno beneficiare negli anni a venire, vivendo una città più curata, ordinata e rispondente ai bisogni della comunità. Non è un concetto banale, ma un dato di fatto”.

 

La proposta dei nuovi Playground nasce dalla visione di Sport e Salute Spa di creare spazi pubblici in grado di generare benessere, inclusione e relazioni. Il cuore del progetto è un’‘Agorà contemporanea’, incentrata su un campo multifunzionale e su elementi iconici come pareti per murales, che nei diversi momenti della giornata e dell’anno potrà trasformarsi da campo sportivo ad arena per eventi culturali, da spazio di gioco a piazza d’incontro.

 

Il Comune si è aggiudicato il progetto, che prevede la completa riqualificazione dell’area attraverso la creazione di uno spazio multifunzionale dedicato al calisthenics, al parkour e ad attività sportive libere, oltre che alla possibilità di ospitare eventi musicali, culturali e iniziative di aggregazione. Sport e Salute Spa, in qualità di Soggetto Attuatore e Stazione Appaltante, curerà tutte le fasi operative dell’intervento: dalla progettazione agli affidamenti, dall’esecuzione dei lavori ai pagamenti, fino alle certificazioni e al collaudo finale. Inoltre, gestirà e manterrà l’impianto per i 6 anni successivi all’inaugurazione, garantendone qualità, sicurezza e funzionalità. Alla scadenza di questo periodo, la gestione futura del playground passerà al Comune, che continuerà a garantirne la piena accessibilità gratuita per la cittadinanza.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2025, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri