Operazione “Donazioni trasparenti”

Una puntuale rendicontazione delle cifre raccolte attraverso la campagna di raccolta fondi per l'alluvione. Aggiornata al 27 dicembre

29 Dicembre 2023

Martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2023 il territorio cesenate è stato interessato da un’alluvione senza precedenti, con inondazioni e frane che hanno provocato tre decessi, centinaia di famiglie sfollate, migliaia di abitazioni e imprese devastate.

Nelle stesse ore l’Amministrazione comunale di Cesena ha promosso una campagna di raccolta fondi per contribuire al sostegno alla popolazione colpita e al ripristino dei luoghi danneggiati.

In queste pagine, si propone una puntuale rendicontazione con particolare riferimento alla consistenza delle cifre raccolte e alla loro destinazione.

Le informazioni saranno aggiornate periodicamente.

Situazione al 27 dicembre 2023 (6° aggiornamento)

Donazioni pervenute sul conto corrente comunale: 3.360 versamenti per un totale di 2.804.592,93 euro.

Tale importo non comprende le numerosissime e altrettanto preziose donazioni in natura (ovvero donazioni di stivali, mobili, alimentari, pompe...).
Si segnala inoltre che alcuni accrediti sono riversamenti di importi raccolti da campagne esterne indipendenti, per cui il numero reale dei singoli donatori è notevolmente superiore.

A livello di provenienza, gli importi arrivano da privati (14,9%), imprese (44,7%), e associazioni, enti, fondazioni o altre istituzioni (40,4%).

A livello di richieste di destinazione, poco meno della metà delle somme donate (44,2%) non è accompagnata da indicazioni particolari, e come tale viene destinata - come da impegni assunti dall’Amministrazione - alle varie misure a sostegno della popolazione colpita. La restante parte (55,8%) vincola invece l'utilizzo al ripristino di luoghi pubblici danneggiati (scuole, impianti sportivi, parchi e giardini ecc.).

Questo il dettaglio della distribuzione delle donazioni fra le varie tipologie:

Prospetto donazioni al 27/12/2023
Per sapere come sono utilizzate le donazioni pervenute clicca qui

Conto corrente ancora aperto

IBAN donazioni

Si ricorda che la campagna di raccolta fondi è ancora aperta.

È possibile fare una donazione sia per contribuire al sostegno alla popolazione colpita, sia per il ripristino dei luoghi danneggiati (scuole, parchi, impianti sportivi).

Queste le coordinate per il versamento:
Istituto: CREDIT AGRICOLE ITALIA SPA
IBAN: IT03L0623023900000031425750