Patti di comunità, anche il Quartiere Cervese Sud dà il via al percorso biennale ‘Comunità in movimento’

Dettagli della notizia

Presidente Giannatempo: “La nostra attenzione verso le fasce più vulnerabili della popolazione”

Data pubblicazione:
06 Agosto 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Prende ufficialmente il via ‘Comunità in Movimento: il Quartiere Cervese Sud si attiva’, progetto di comunità del Cervese Sud che punta a riconnettere gli abitanti di Vigne, Sant’Egidio e Villachiaviche e stimolare il senso di comunità attraverso momenti di sport, gioco e specialità, ma anche apprendimento e intrattenimento. Indispensabile, in questo senso, si è rivelata la collaborazione con le associazioni Asd Polisportiva Rumagna, capofila, e di A.S.DIL.Cesena Basket 2005, Acrosport Cesena, Uisp Forlì-Cesena, Associazione C.A.I.M.A., Limo, Casa Accoglienza Luciano Gentili, Opera Don Dino, Afi Associazione delle famiglie

Incontro generazionale tra giovani e più anziani

Il fulcro del percorso avviato di concerto con l’Amministrazione comunale, che ha destinato a questa misura ben 100 mila euro per il biennio 2026-2027, è la volontà di rivolgere un’attenzione speciale ai cittadini più giovani e non meno alle persone anziane. Da un lato infatti il progetto interviene per contrastare il rischio di isolamento che coinvolge gli adolescenti, tra i 12 e i 15 anni, offrendo loro nuove opportunità di aggregazione. Dall’altro, si impegna a combattere la solitudine della popolazione anziana, stimolando l’invecchiamento attivo e fornendo un valido supporto contro il divario digitale. L’elemento più innovativo dell’intero percorso, tuttavia, è l’intento di creare ponti solidi tra queste generazioni.

Sport come strumento di aggregazione

In questo contesto si inserisce la pratica dell’attività sportiva, intesa come strumento di coesione sociale e benessere. Le attività motorie e ludico-sportive proposte saranno rivolte a tutti, giovani, anziani e famiglie, per incoraggiare uno stile di vita sano, contrastare la sedentarietà e favorire la socialità all’aria aperta, animando e valorizzando spazi del quartiere talvolta chiusi o poco utilizzati o le nuove strutture nate sul territorio, quali: la nuova palestra di Villachiaviche e l’hub di Sant’Egidio.

“Il percorso che ci ha portato alla definizione di questo progetto – commenta il presidente del Cervese Sud, Tommaso Giannatempo – ha rappresentato un’importante occasione di crescita e di arricchimento per il quartiere e per tutte le associazioni che hanno scelto di aderire, alle quali va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la dedizione dimostrate”.

“Uno degli aspetti più significativi di questo percorso – prosegue – è stato l’incontro tra associazioni e realtà del territorio che, fino a oggi, non avevano mai avuto occasione di collaborare. Come Consiglio di Quartiere abbiamo scelto di partire dalle fasce della popolazione che più avvertono il peso della solitudine, in particolare giovani e anziani, e che più di altre hanno bisogno di occasioni di incontro, socialità, sport, gioco e intrattenimento. Grazie al contributo di tutti i soggetti aderenti siamo riusciti a costruire un progetto capace di rispondere non solo alle esigenze di queste persone, ma di offrire opportunità di partecipazione e benessere a tutta la comunità. Le attività proposte, infatti, non sono pensate per una singola categoria di cittadini, ma nascono con per favorire l’incontro tra persone di età, esperienze e contesti sociali diversi. Il nostro obiettivo è contribuire alla rigenerazione del senso di comunità, rafforzando i legami tra le persone e valorizzando il ruolo del quartiere e delle sue frazioni come luoghi di condivisione”.

Ultimo aggiornamento: 06/08/2026, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri