Descrizione
Creare nuovi spazi verdi, ridurre le superfici impermeabili, contrastare le isole di calore e assicurarsi una gestione efficiente e sostenibile dell’acqua, del territorio e dell'ambiente. Sono questi gli obiettivi che si pone il documento di indirizzo per gli interventi di adattamento climatico sul territorio denominato ‘FOGLIA – FOrestazione Green bLue Infrastructures per l’Adattamento’, approvato con apposita delibera dalla Giunta comunale. Nello specifico, si tratta di uno strumento strategico e integrato finalizzato a rafforzare la resilienza ambientale della città attraverso l’aumento delle aree verdi, la forestazione urbana, la permeabilizzazione dei suoli e la riqualificazione degli spazi pubblici. Si tratta di tipologie di opere già realizzate in città: si pensi, ad esempio, alla desigillazione che ha riguardato Case Finali e alla recente riqualificazione di piazza Aguselli, in centro storico.
“Con questo documento – commenta l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani – individuiamo, in modo puntuale, le aree strategiche su cui intervenire, distinguendo tra parcheggi pubblici da rigenerare e aree destinate alla forestazione urbana. Per quanto riguarda i parcheggi, distribuiti nei diversi quartieri, sono previste quattro tipologie di intervento: rigenerazione strategica con de-impermeabilizzazione e recupero delle acque meteoriche; rigenerazione totale con desigillazione e ombreggiamento degli stalli; rigenerazione parziale con interventi selettivi; rigenerazione energetica mediante installazione di coperture fotovoltaiche. Tali azioni consentiranno di aumentare la permeabilità dei suoli, migliorare il comfort urbano, ridurre le temperature superficiali e, dove previsto, produrre energia rinnovabile. Parallelamente – prosegue l’Assessore – il piano individua aree destinate a nuove forestazioni urbane, suddivise tra proprietà comunali, aree private da acquisire e comparti inseriti in trasformazioni urbanistiche in corso di attuazione. Le nuove piantumazioni contribuiranno ad accrescere la biodiversità, migliorare la qualità dell’aria, assorbire anidride carbonica, ridurre le isole di calore e rendere più vivibili i quartieri”.
Le risorse per l’attuazione degli interventi potranno derivare dai contributi per le dotazioni ecologico ambientali connesse agli interventi edilizi e urbanistici previsti dal Piano urbanistico generale di Cesena nel regolamento DEAm (Dotazioni Eco-ambientali/Compensazioni Ambientali), nonché dall’accesso a finanziamenti statali e regionali e alla partecipazione a bandi pubblici dedicati alla forestazione e alla resilienza climatica. Il documento sarà oggetto di monitoraggio periodico e potrà essere aggiornato nel tempo, in funzione dell’avanzamento degli interventi ma anche per recepire nuove opportunità progettuali e finanziarie.