Seminario tecnico sul miglioramento energetico degli edifici

Dettagli della notizia

Appuntamento a martedì 16 dicembre nella sala polifunzionale dell’ex Macello

Data pubblicazione:

06 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

ANCI Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Clust-ER Greentech, Clust-ER Build e il Comune di Cesena, organizzano un seminario tecnico dedicato alle soluzioni impiantistiche per l’efficientamento energetico dei grandi edifici. L’appuntamento si terrà martedì 16 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, nella sala Polifunzionale dell’ex Macello (via Mulini, 25). Ad aprire i lavori sarà Alessandro Rossi di ANCI Emilia-Romagna, che introdurrà e modererà il seminario. Seguiranno i saluti istituzionali di Andrea Bertani, Assessore alla Sostenibilità Ambientale.

 

L’iniziativa nasce dall’esigenza, sempre più diffusa tra amministrazioni pubbliche, professionisti e operatori del settore, di individuare interventi rapidi, efficaci e sostenibili per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici quando agire sull’involucro risulta complesso o non praticabile. Il seminario offrirà un quadro tecnico aggiornato e presenterà esempi concreti di applicazione delle tecnologie oggi disponibili, con un focus particolare sul ruolo delle pompe di calore, della geotermia e delle soluzioni ibride, tutte incentivate dal nuovo Conto Termico.

 

L’evento si rivolge a tecnici comunali, professionisti del settore, amministratori di condominio e a tutti coloro che operano nel campo della riqualificazione energetica. Sono previsti 3 crediti formativi professionali per geologi, geometri e periti industriali; crediti richiesti anche per architetti e per amministratori di condominio (ANACI).

 

La prima parte dei lavori sarà dedicata al quadro di riferimento e vedrà gli interventi di G. Claudia R. Romano della Regione Emilia-Romagna, che illustrerà l’evoluzione verso il nuovo Piano Energetico Regionale, e di Giovanni Battistini di Energie per la Città, che presenterà lo stato di avanzamento del PAESC di Cesena con un’analisi dei consumi e degli scenari futuri. A seguire, Matteo Dongellini dell’Università di Bologna offrirà una panoramica sull’attuale stato dell’arte delle pompe di calore e sulle principali innovazioni in corso, mentre Emanuele Emani del Consiglio Nazionale dei Geologi approfondirà gli aspetti legati alla geotermia. Un intervento specifico sarà poi dedicato al Conto Termico e alle opportunità per la diffusione delle pompe di calore, a cura di Alessandro Rossi.

 

La seconda parte del pomeriggio sarà focalizzata sulle esperienze applicative: Enrico Ferrarato (TEON) presenterà alcuni casi di riqualificazione energetica realizzati in condomini e contesti industriali, mentre Massimo Fiorini (Politecnica) illustrerà l’intervento condotto sull’edificio storico Roverella, riportando criticità, soluzioni adottate e risultati ottenuti.

 

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite il form dedicato (https://www.anci.emilia-romagna.it/eventi/cesena-grandi-edifici-e-pompe-di-calore-si-puo-fare-le-opzioni-a-disposizione-soluzioni-ibride-e-focus-sulla-geotermia/).

Il seminario rappresenta un’importante occasione di confronto tecnico e operativo, pensata per supportare enti locali e professionisti nell’affrontare le sfide della transizione energetica e nel valorizzare le opportunità offerte dalle tecnologie più avanzate e dagli strumenti di incentivazione attualmente attivi.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri