In Common Sport +: Fit, Food and Fun for Elderly!

Project Description – EN
Scheda di progetto – IT

In common sportsIn common sports 2023

 

IN COMMON SPORT+: Fit, Food and Fin for Elderly! è un progetto triennale, finanziato dal programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuove uno sano stile di vita nelle persone in età avanzata, avvicinandole alla pratica sportiva.

Il Comune di Cesena partecipa al progetto insieme ad altri sei paesi europei: il Comune Vila Nova de Cerveira (PT), l’Istituto Politecnico di Viana de Castelo (PT), l’Università di Vigo (SP), il Comune di Aksakovo (BG), la società privata Zöldpont Egyesület es Szerkesztösege l’Istituto Pubblico dello Sport di Nova Gorica (SI).

Il progetto IN COMMON SPORT+ nasce dalle esperienze di precedenti progetti finanziati dall’Unione Europea e nello specifico “Intergenerational Olympics” Project” e “IN COMMON SPORTS -Intergenerational Competition as Motivation for Sport and Healthy Lifestyle of Senior Citizens”.

L’obiettivo principale del progetto è quello di incentivare uno sano stile di vita nelle persone della terza in due modi: incentivando l’attività fisica attraverso giochi tradizionali e giochi di squadra con regole adattate per questa fascia di popolazione e studiando le loro abitudini alimentari per prevenire alcune problematiche fisiche legale all’età epromuovere uno stile di vita salutare.

Il progetto prevede una serie di azioni integrate, che vanno dalla ricerca, alla diffusione di buone pratiche, fino alla vera e propria promozione sportiva tramite l’organizzazione di allenamenti e competizioni sportive dedicate agli over 60.

BUDGET TOTALE DEL PROGETTO:  339.091,00Euro
FINANZIAMENTO PER CESENA: 66.100 Euro

DURATA: 3 anni

PARTNERS:

  • COMUNE DI VILA NOVA DE CERVEIRA (Portogallo)
  • – COORDINATORE
  • COMUNE DI CESENA (Italia)
  • ISTITUTO POLITECNICO DI VIANA DE
  • CASTELO (Portogallo)
  • UNIVERSITÀ DI VIGO (Spagna)
  • COMUNE DI AKSAKOVO (Bulgaria)
  • ZÖLDPONT EGYESÜLET ES SZERKESZTÖSEG (Ungheria)
  • ISTITUTO PUBBLICO PER LO SPORT DI NOVA GORICA
  • (Slovenia)

Incontri di progetto

27 gennaio 2021- Kick off meeting online
03 marzo 2021 – meeting online
1-3 giugno 2022 – primo meeting in presenza
28-29 settembre 2022 – secondo meeting in presenza
22-23 novembre 2022: Terzo meeting in presenza
18-19 aprile 2023: Quarto meeting in presenza
19-20 giugno 2023: Quinto meeting in presenza
02-04 ottobre 2023: Sesto meeting in presenza

Attività di progetto

1. ISCRIZIONI AL PROGETTO: DAL 8 AL 18 GIUGNO 2021
Dal 8 al 18 Giugno 2021 sarà possibile iscriversi al progetto “In Common Sport +: FIt, Food and Fun for Elderly”.I cittadini cesenati dai 60 anni in su interessati a partecipare alle attività di progetto, potranno iscriversi rivolgendosi direttamente alla società SIMPHP ASD con sede a Cesena via Giordano Bruno n. 160 – tel. 0547/610024 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle ore 20:00.
La partecipazione al progetto è gratuita e il numero dei posti disponibili è di 80 persone.

2. PRIMA SESSIONE DI VALUTAZIONE DEL BENESSERE FISICO E COGNITIVO DEI PARTECIPANTI
Nelle giornate del 7 e del 28 luglio i partecipanti al progetto In Common Sport + per il Comune di Cesena sono stati sottoposti alle prime valutazioni sul benessere fisico e cognitivo previste dal progetto.
Hanno partecipato alle valutazioni 106 persone di cui 78 donne e 28 uomini. Il più giovane partecipante ha 60 anni e il meno giovane 80.
Nei prossimi mesi I risultati dei test verranno condivisi, in forma anonima, con tutti i partner di progetto, che stanno svolgendo a loro volta le stesse valutazioni tra tutti i loro partecipanti.

3. INIZIO ALLENAMENTI

Giovedì 2 settembre, presso la pista di atletica dell’Ippodromo, sono cominciati ufficialmente gli allenamenti del progetto In Common Sport +.

4. COME MANGI?

L’obiettivo progetto In Common Sport + è quello di promuovere uno sano stile di vita nelle persone della terza età non solo tramite la pratica sportica ma anche attraverso la promozione di una sana alimentazione.
All’interno del partenenariato di progetto il Comune di Cesena è il partner responsabile delle attività che dovranno essere fatte per promuovere i principi e le line guida per una sana alimentazione nelle persone over 60.
Con il supporto dell’AUSL Romagna e l’ufficio Refezione Scolastica del Comune è stato predisposto un questionario, sia cartcaeo che on line, per conoscere le abitudini alimentari di tutti i partecipanti al progetto dei 6 paesi coinvolti: Portogallo, Spagna, Ungheria, Bulgaria, Slovenia e Italia.
Questa è solo la prima di una serie di attività che verranno svolte nei prossimi mesi sul tema dell’alimentazione.
Il prossimo passo sarà l’analisi dei dati raccolti e la predisposizone, da parte del gruppo di lavoro, di consigli per incentivare una sana alimentazione nella fascia di popolazione over 60.

5. OLIMPICS4ALL
Il 29 settembre, in occasione della Settimana Europea dello Sport, il Comune di Cesena ha organizzato l’evento “Olimpics4all”.
Erano presenti tutti i partner del progetto. Il Sindaco di Cesena ha aperto la prima edizione delle Olimpiadi post-COVID e il Comune di Viana do Castello ha ufficialmente invitato una rappresentanza di atleti senior di Cesena a partecipare alle Olimpiadi che si terranno il prossimo anno a Viana.
Gli atleti italiani (circa 80) hanno gareggiato tra pallavolo, basket e bocce, sotto la supervisione degli studenti delle scuole superiori dell’Istituto Versari Macrelli, che hanno fatto da giudici. Al termine dell’evento, i partner hanno premiato tutti i partecipanti con un attestato e un kit di partecipazione.
L’evento faceva parte della Settimana Europea dello Sport ed è stato inserito anche tra le attività dell’iniziativa “Be Active” della Commissione Europea.

6. COME STIAMO ANDANDO?
Il 1 dicembre il Comune di Cesena ha incontrato i partecipanti al progetto In Common Sport + per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto e presentare i risultati dei test motori e del questionario sulle abitudini alimentari.
Dopo i saluti introduttivi dell’Assessora Francesca Lucchi, i lavori sono stati condotti da Martina Casadei, trainer del progetto, e Valentina Giorgini, dell’ufficio Refezione scolastica, che hanno illustrato alla platea i risultati dei due test di valutazione motoria/motivazionale effettuati nel 2021 e nel 2022, insieme al questionario sull’alimentazione che è stato presentato ai partecipanti lo scorso marzo.
Successivamente è intervenuta la dottoressa Giulia Franzoso, medico sportivo ed esperto dell’alimentazione di AUSL, che ha fornito una panoramica sui diversi progetti che l’AUSL ha messo e metterà in campo a favore del benessere della persona.
L’incontro è stato inoltre l’occasione per presentare le attività svolte dagli altri partner di progetto e le attività che verranno svolte nel 2023

7. VALUTAZIONI MOTORIE.

Nella giornata del 25 maggio si sono tenute le valutazioni motorie annuali che hanno visto coinvolti 86 partecipanti al progetto.
Nei prossimi mesi i risultati dei test verranno condivisi, in forma anonima, con tutti i partner di progetto, che hanno svolto a loro volta le stesse valutazioni tra tutti i loro partecipanti.

8. OLYMPICS4ALL A CESENA
Il 22 settembre 2023 si sono tenute a Cesena le Olimpiadi 2023 del progetto In Common Sport +


Informativa Privacy


Materiali di progetto

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023, 16:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri