Cos'è
Domenica 23 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, al Cine-teatro ‘Bogart’ (via Chiesa di Sant’Egidio, 110) andrà in scena lo spettacolo ‘After The End’, a cura della Compagnia ‘Quinte strappate’ e proposto all’interno della rassegna comunale ‘Ora esplode la voce’. L’iniziativa, a ingresso gratuito e aperta alla cittadinanza, porta in scena una pièce intensa e perturbante tratta dal testo distopico e post-apocalittico del commediografo Dennis Kelly, interpretata e curata da Marco Mancini e Licia Casadei dopo tre anni di lavoro.
La storia segue Jenny e Fabio, due amici che si ritrovano costretti a convivere in un bunker antiatomico dopo l’esplosione di una bomba sulla loro città. In quello spazio chiuso e claustrofobico, l’unica speranza di salvezza si trasforma progressivamente in una prova estrema di resistenza emotiva, fino a incrinare irrimediabilmente i fragili equilibri mentali dei protagonisti. Lo spettacolo propone così un’esperienza teatrale totalizzante, cruda e immersiva, che conduce il pubblico a riflettere sui propri limiti, sul peso dell’istinto di sopravvivenza e sulla domanda inevitabile: al loro posto, io cosa avrei fatto?
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, al termine della rappresentazione è previsto un momento di dialogo e confronto con lo psicologo e psicoterapeuta Tommaso Balbi e con alcuni rappresentanti del Comune di Cesena. Un breve incontro, accompagnato da un aperitivo, offrirà l’occasione per approfondire, a partire dalle suggestioni della pièce, temi purtroppo più che mai attuali: la realtà del femminicidio, le dinamiche delle relazioni tossiche e i segnali che spesso precedono gli episodi di violenza.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.