Cos'è
Domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la conferenza/studio a cura del Dipartimento di Architettura dal titolo ‘Architettura e città a Cesena durante il Ventennio. Un’ipotesi di ricerca’. Interverranno, tra gli altri, l’Assessore alla Cultura Camillo Acerbi e la Dirigente del settore Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero.
Nel corso del pomeriggio saranno illustrati gli esiti del primo anno di una ricerca in fieri sulla mappatura, conoscenza e documentazione del patrimonio urbanistico e architettonico del Novecento a Cesena, nell’ottica della sua tutela e valorizzazione. Condotto nell’ambito del corso integrato Storia e Restauro, tenuto dai professori Matteo Cassani Simonetti e Giulia Favaretto, del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università di Bologna, tale lavoro di ricerca rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Architettura, il Comune di Cesena e l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena e, nel suo primo anno di attività, ha previsto l’avvio di un affondo sul periodo del Ventennio e sulle trasformazioni della città, in termini urbanistici e architettonici, con riferimento sia alla progettazione di nuove architetture sia a interventi condotti sul patrimonio esistente.
La ricerca si integra con le attività condotte dall'Associazione Atrium che si occupa del patrimonio architettonico dei regimi totalitari del XX secolo nel quadro di un itinerario transnazionale e dal team del progetto europeo Archethics (di cui Cesena è capofila) dedicato al patrimonio dissonante come piattaforma di democrazia.