Cos'è
Fare del Foro un luogo per i giovani.
Martedì 2 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, lo spazio ‘In centro al Foro’, all’interno del Foro annonario, ospiterà ‘Che fare al Foro – Musica, aperitivo, insieme per immaginare il Foro delle nuove generazioni’, un appuntamento pensato per coinvolgere la città, in particolare le persone più giovani, in un percorso partecipato di ascolto e immaginazione sul futuro del Foro.
L’idea alla base dell’iniziativa, che fa parte del progetto ANCI ‘Forurban Hub’ promosso dal Comune di Cesena e realizzata dall’Associazione Aidoru in collaborazione con Casa del Cuculo e Uniradio, è semplice ma ambiziosa: creare un contesto informale, dinamico e accogliente in cui sia possibile confrontarsi liberamente sul modo in cui il Foro Annonario potrebbe trasformarsi nei prossimi anni, diventando uno spazio vivo, attrattivo e vicino alle esigenze delle nuove generazioni. Per questo, l’evento si articolerà come un vero e proprio laboratorio aperto, dove musica, momenti di dialogo e convivialità si intrecciano in un’unica esperienza condivisa.
La serata prenderà avvio alle ore 18:00 con un aperitivo e da un dj set curato da Uniradio e Volume Campus Cesena.
Alle 18:30 partirà l’Open Mic, momento dedicato a chi vorrà intervenire con riflessioni, proposte o testimonianze sulla rigenerazione urbana e culturale. Durante questa fascia saranno presenti anche alcuni ospiti che da anni lavorano attorno ai temi della trasformazione degli spazi urbani e dei processi culturali: Spazi Indecisi, Studio DENARA, Studio Doiz APS / Manualetto Festival e rappresentanti dell’Università di Bologna – Dipartimento di Architettura. Le interviste e le conversazioni saranno curate da Uniradio all’interno del progetto Fuori Frequenza: il vostro podcast, che documenterà e racconterà le voci della serata.
Alle 19:00 inizierà il momento centrale dell’iniziativa, intitolato ‘Che fare al Foro?’, un laboratorio collettivo facilitato da Casa del Cuculo. Qui chiunque potrà contribuire alla raccolta di idee, visioni e proposte per immaginare un Foro Annonario più vicino ai bisogni delle nuove generazioni: uno spazio vissuto, aperto, culturale, dove la dimensione sociale e quella creativa possano convivere e crescere insieme.
Dalle 20:00 in poi, la serata proseguirà con un buffet e un nuovo dj set, sempre a cura di Volume Campus Cesena e Uniradio, per continuare a socializzare, approfondire gli spunti emersi e chiudere l’incontro in un clima conviviale.
La raccolta di idee non si limita alla serata del 2 dicembre: è già possibile contribuire al percorso compilando il questionario online disponibile al link https://form.typeform.com/to/K6bnCunX, pensato per raccogliere impressioni, desideri, proposte e storie legate al Foro Annonario e al suo potenziale futuro.
Forurban Hub è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, a valere sul Fondo per le Politiche Giovanili per l’anno 2022.